Asili nido, in Italia esistono da 40 anni. A Monza 1010 posti totali

Il 40simo ricordato dal sindaco e dall'assessore alla famiglia. "Alta qualità ma bisogna aumentare ancora i posti disponibili, per questo stiamo costruendo il nuovo asilo di San Fruttuoso"

Ieri si è "festeggiato" anche a Monza il 40simo anniversario degli asili nido, istituiti in Italia nel 1971. Il sindaco Mariani e l'assessore Maffè hanno presenziato all'asilo Libertà, di prima mattina.

E in ognuno dei sette nidi monzesi sono stati consegnati ai genitori biglietti augurali con un testo che fa "parlare" i bimbi, e che recita: "La mia mamma e il mio papà svolgono bene il loro lavoro in ufficio, in officina, in negozio, all'aperto, mentre IO al nido sto bene perché c'è chi si prende cura di me con professionalità. Questo avviene anche grazie a una legge nazionale di 40 anni fa: L. 1044/'71 che ha istituito gli asili nido in Italia".

Il biglietto è stato pensato affinché i genitori lo portino sul loro luogo di lavoro. Oltre ai 7 nidi comunali, che contano un totale di 440 posti, in città ve ne sono altri 23, per una "capienza" complessiva di 1010 posti. Stando all'assessore Maffè, "La qualità è altissima anche se c'è bisogno di aumentare i posti: per questo la nostra amministrazione si sta focalizzando sulla nuova struttura in costruzione in via Monviso, a San Fruttuoso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Natale low cost: 11 idee regalo a meno di 20 euro per gli amici e la famiglia

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento