rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Seregno

Antonio Acerbo indagato per presunti appalti truccati in relazione a Expo 2015

Il commissario delegato per le Infrastrutture di Expo è indagato nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Milano: corruzione e turbativa d'asta i presunti reati

Il commissario delegato per le Infrastrutture di Expo, Antonio Acerbo, residente a Seregno, è indagato nell'ambito dell'indagine della Procura di Milano per presunti appalti truccati relativi Expo 2015.

Ne da' notizia, in un comunicato stampa, il procuratore generale Edmondo Bruti Liberati. Nella nota, si precisa anche che sono state eseguite dalla guardia di finanza perquisizioni "nei luoghi in disponibilita' dell'indagato", al quale "e' stata contestualmente notificata informazione di garanzia" per i reati di corruzione e turbativa d'asta. Inoltre, "e' stata ordinata l'esibizione degli atti e dei documenti relativi alla procedura 'Progetto Via delle acque', presso Expo Spa e Metropolitana milanese Spa".

Antonio Acerbo, ingegnere, è attualmente commissario delegato per le infrastrutture di Expo 2015. La nomina il 6 maggio 2013, con decreto del governo. E' uno dei due commissari delegati scelti dal commissario generale di Expo, Giuseppe Sala, insieme a Gianni Confalonieri. Acerbo, nell'ambito di Expo, ricopre funzioni di garanzia e controllo dell'andamento delle opere essenziali e delle opere connesse, tra cui le vie d'acqua.

A fare saltar fuori il nome di Acerbo nel corso dell'indagine sarebbe stato l'imprenditore Enrico Maltauro, arrestato l'8 maggio 2014 nell'inchiesta sulla cosiddetta "cupola degli appalti". Secondo l'accusa, Acerbo - che faceva anche parte della commissione giudicatrice - avrebbe favorito la Maltauro che ha vinto la gara di appalto per la via d'acqua sud per 54 milioni di euro.

I presunti reati contestati ad Antonio Acerbo sono corruzione e turbativa d'asta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Acerbo indagato per presunti appalti truccati in relazione a Expo 2015

MonzaToday è in caricamento