rotate-mobile
Cronaca

"Signora ci tiene al sicuro l'oro?" E derubano un'anziana a San Fruttuoso

La vittima è una donna di 83 anni. I due ladri truffatori si sono allontanati con la chiave della cassaforte della signora e potrebbero averla svuotata e richiusa

Si sono presentati con il sorriso stampato in faccia e, molto gentilmente, hanno esordito chiedendo alla donna un grosso favore. Una giovane coppia di malfattori italiani ha incrociato una pensionata monzese di 83 anni all'entrata del condominio dove risiede a San Fruttuoso e i due si sono presentati come gli inquilini del piano di sopra.

Hanno spiegato alla signora di dove affrontare alcuni lavori di ristrutturazione e di avere i muratori per casa. Per questo motivo - hanno proseguito i due - avevano bisogno che la donna tenesse al sicuro il loro oro e i loro preziosi insieme ai suoi gioielli.

La donna ha creduto che fosse una richiesta sincera e ha detto ai due di avere anche lei delle monete preziose, tirandole fuori e mostrandogliele. Mentre i ladri intascavano il "bottino" senza che l'anziana si accorgesse di quanto stava accadendo hanno affrettato i tempi e chiesto dove tenesse la cassaforte. 

E' stato solo in quel momento che la signora ha capito che probabilmente aveva davanti due ladri astuti e ha tentato di allontanarli e dare l'allarme. Troppo tardi purtroppo perchè i malviventi avevano già intascato due monete d'oro del valore di qualche centinaio di euro e sono fuggiti portando con sè anche la chiave della cassaforte. Adesso sarà soltanto l'intervento del fabbro che potrà chiarire se i due ladri siano riusciti a mettere le mani sui gioielli custoditi all'interno della cassetta di sicurezza, richiuderla, e poi fuggire via o se non abbiano avuto il tempo di aprirla. 

Sull'episodio indaga la Polizia di Stato che ha colto l'occasione per ribadire ai cittadini di diffidare da estranei che tentano di introdursi nelle abitazioni con banali scuse. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Signora ci tiene al sicuro l'oro?" E derubano un'anziana a San Fruttuoso

MonzaToday è in caricamento