rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Agrate Brianza

TEEM, apre al traffico la tangenziale esterna di Milano: da sabato le auto

L'inaugurazione sabato 16 maggio alla presenza del neo ministro delle Infrastrutture Delrio e del Presidente della Regione Roberto Maroni: il percorso

La Teem, la Tangenziale Est Esterna milanese inaugura sabato e dalle 12.30 l'intero arco sarà aperto al traffico.

Il taglio del nastro è in programma alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Dopo aver superato il vaglio delle tre commissioni di collaudo incaricate di verificare la funzionalità del tracciato (i componenti hanno presentato le loro relazioni l’8 e il 12 maggio), venerdì la nuova autostrada è stata dichiarata "agibile".

Il percorso parte dall'interconnessione con l'A1, Melegnano Cerro, e attraversa Vizzolo, Paullo, Liscate, si connette con l'A35 (Arco Teem), passa Pozzuolo, Gessate e Pessano, fino a concludersi sull'A4 Agrate-Caponago.

TEEM, l'apertura al traffico sabato 16 maggio

Non ci sono foto disponibili.

Concessioni Autostradali Lombarde ha certificato che i 32 chilometri da Melegnano ad Agrate Brianza destinati a fluidificare il traffico nel congestionato quadrante sud-est della Grande Milano risultano non solo percorribili dagli utenti ma anche sicuri.

La definitiva omologazione consente, quindi, alla Concessionaria tangenziale esterna spa di ufficializzare la data di entrata in esercizio e di attivare il conto alla rovescia verso l’apertura al traffico di Teem-A58 fissata per le 12.30 di sabato 16 maggio.

I lavori sono durati tre anni, iniziarono l'11 giugno 2012. La tangenziale è interconnessa a sud con l’Autostrada del Sole, al centro con l’A35 e a nord con la Milano-Venezia. Il casello di Vizzolo Predabissi, a differenza di quelli di Paullo, Gessate e Pessano con Bornago (Liscate e Pozzuolo Martesana furono inaugurati il 23 luglio 2014 contestualmente a BreBeMi allo scopo di permettere all’A35 di raccordarsi con la viabilità ordinaria dell’Area Metropolitana attraverso le Provinciali Rivoltana e Cassanese), che apriranno a stretto giro di posta rispetto al taglio del nastro, risulterà accessibile dalla serata.

Per i pendolari, ci sarà uno sconto sul pedaggio del 15%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TEEM, apre al traffico la tangenziale esterna di Milano: da sabato le auto

MonzaToday è in caricamento