rotate-mobile
Cronaca Arcore

Camion abbatte la sbarra del passaggio a livello: treni in ritardo e disagi

E' accaduto ad Arcore dopo le 17.30: ripercussioni lungo la linea Bergamo-Carnate-Milano e Lecco-Carnate-Milano. I convogli hanno accumulato diversi ritardi e sono stati costretti a procedere a passo d'uomo

Ha tentato di passare nonostante le sbarre si stessero chiudendo e ne ha abbattuta una.

Un incidente a un passaggio a livello lunedì sera ha causato disagi lungo le tratte ferroviarie Trenord che transitano da Arcore in Brianza.

Il sinistro è avvenuto nella cittadina brianzola dopo le ore 17.30, all'altezza dell'attraversamento ferroviario di via Cesare Battisti. Un camion ha abbattutto una sbarra del passaggio a livello tentando una manovra azzardata per riuscire a passare nonostante il segnale suggeriva già l'arresto.

Inevitabili sono state le ripercussioni del guasto, nell'ora di punta per il traffico automobilistico e per il rientro dei pendolari. Per ripristinare la circolazione sono intervenuti i tecnici di Reti Ferroviarie Italiane insieme alle forze dell'ordine che hanno tentato di dirigere la circolazione e di presidiare l'attraversamento.

Trenord ha registrato ritardi lungo le linee Bergamo-Carnate-Milano e Lecco-Carnate-Milano tra i 20 e i 40 minuti con alcuni convogli in partenza cancellati a causa del guasto. La circolazione dopo le 19 è stata lentamente ripristinata e i treni hanno ripreso a circolare regolarmente. 

Dall'ufficio stampa di RFI fanno sapere che si è trattato di un "atto vandalico" e non di un guasto e che è stata sporta denuncia all'autorità giudiziaria contro ignoti per l'accaduto. "Si sono verificati ritardi contenuti entro la mezz'ora per circa 14 treni regionali" spiecificano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion abbatte la sbarra del passaggio a livello: treni in ritardo e disagi

MonzaToday è in caricamento