rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inaugurata l’Area Mobility Dog al canile Enpa di Monza

Il percorso accresce la fiducia del cane e l'autostima, migliora la capacità di comunicazione con l'uomo, implementa la concentrazione e l'attenzione

All’interno del parco canile-gattile di Monza è stata inaugurata una nuova area Mobility dove gli amici a quattro zampe possono correre, saltare ostacoli e tenersi in forma. A tagliare il nastro, domenica 2 ottobre durante la festa Benedizione degli Animali, sono stati due ospiti d’eccezione: Carla Rocchi, presidente nazionale dell’ENPA, e Marco Bravi, presidente del consiglio nazionale dell’ENPA nonché presidente del centro nazionale comunicazione e sviluppo iniziative.

Gli attrezzi per l’Area Mobility sono stati donati a ENPA Monza da Dog Yalp di Marco Meroni e figli, che li hanno ideati e progettati, mentre il progetto è stato coordinato dall'architetto Luca Spinelli con la consulenza tecnica dell'educatrice cinofila e tecnico di Mobility Dog, Ilaria Cerrato, volontaria e consigliere dell’ENPA di Monza. Si tratta di una disciplina non agonistica né competitiva e quindi adatta a tutti i binomi cane-conduttore.

Affrontare gli ostacoli e risolvere dei problemi per superarli determina molteplici effetti sul cane: accresce la fiducia in se stesso e l'autostima, migliora la capacità di comunicazione con l'uomo, implementa la concentrazione e l'attenzione, diminuisce l'insicurezza e mitiga l'insorgere di problemi comportamentali.

Compiere particolari movimenti sugli attrezzi aumenta la facoltà di apprendimento e la flessibilità cognitiva del cane e migliora la sua propriocezione (cioè la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio). La nuova area attrezzata con ostacoli presso il parco canile-gattile di via San Damiano verrà utilizzata dalle educatrici volontarie di ENPA Monza nei percorsi educativi e riabilitativi dei cani ospitati in canile per facilitarne l'adozione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata l’Area Mobility Dog al canile Enpa di Monza

MonzaToday è in caricamento