rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maxi operazione anti-droga: 53 arresti in otto province

L'hanno chiamata Pollicino perchè uno dei corrieri del clan ha perso un panetto con 6 chili di droga mentre viaggiava in motorino, e l'ha ritrovata seguendo la scia bianca. Sgominato anche clan si senagalesi

MONZA - Maxi operazione anti droga condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano  Nel corso dell'operazione denominata "Pollicino", i militari hanno arrestato all'alba 53 persone tra le province di Milano, Monza, Brescia, Bergamo, Varese, Cremona, La Spezia e Reggio Calabria. Le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, detenzione illegale di armi, riciclaggio e ricettazione.

COCAINA SUL SELCIATO - L'indagine è stata condotta dalla Compagnia di Sesto San Giovanni, che fa parte del Gruppo carabinieri di Monza, e ha consentito di disarticolare un'importante organizzazione composta prevalentemente da italiani di elevato spessore criminale, estremamente radicata a Milano e nell'hinterland, che riuscivano a rifornirsi direttamente dai cartelli colombiani, importando la cocaina con sistemi ingegnosi, come quello di impregnarne la lana dei tappeti dopo averla sciolta chimicamente. Il nome Pollicino all'operazione è stato dato per via di un curioso particolare: un corriere dell'organizzazione, nel trasportare 6 kg di cocaina in uno zaino e a bordo di un motociclo, ha perso lo stupefacente per strada ed è riuscito a recuperarlo seguendo le tracce di parte della sostanza dispersa sul selciato.

GENOVA - Nelle stesse ore, a Genova è stata sgominato un clan composto da circa cinquanta persone, in maggioranza senegalesi: rifornivano i locali e i vicoli del centro storico del  capoluogo di droga dopo aver dato vita a una vera e propria organizzazione criminale con tanto di assistenza alle famiglie dei detenuti. CInquantasette  le ordinanze di custodia cautelare emesse. Controlli e perquisizioni sono in corso a Genova, Monza, Alessandria, Torino, Lecco e Savona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione anti-droga: 53 arresti in otto province

MonzaToday è in caricamento