rotate-mobile
Cronaca Agrate Brianza

Truccati bandi da 27 milioni per macchine antitumorali: 4 arresti

In manette sono finiti dirigenti e dipendenti della Elekta spa, società con sede ad Agrate Brianza che si occupa della fornitura di macchinare ad aziende ospedaliere. Sono accusati di associazione a delinquere

Avrebbero deciso a tavolino le società vincitrici. Avrebbero fatto in modo che appalti dal valore di ventisette milioni di euro andassero soltanto alle ditte amiche. Era una vera e propria associazione per delinquere quella sgominata dalla Guardia di finanza di Milano, che ha arrestato e messo ai domiciliari quattro persone - tra rappresentati e dirigenti - appartenenti alla Elekta spa di Agrate Brianza. 

I quattro, destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Milano, Giuseppe Gennari, sono accusati di associazione per delinquere, turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. 

Le indagini, svolte dal nucleo di polizia tributaria di Milano, hanno consentito di individuare un’associazione a delinquere, formata da alcuni dirigenti e dipendenti della società, che si occupa di distribuzione di macchinari per la cura dei tumori. La “banda” - scrive la Gdf in un comunicato - era “dedita a turbare il regolare svolgimento di gare d’appalto per la fornitura di diverse aziende ospedaliere sul territorio nazionale, in modo da stabilirne preventivamente la ditta aggiudicataria”.

“Il valore complessivo delle gare e procedure oggetto di turbativa - evidenziano le fiamme gialle - è pari ad oltre ventisette milioni di euro”.

Nel registro degli indagati sono finiti anche dirigenti e dipendenti della società fornitrice dei macchinari nonché primari e medici delle aziende ospedaliere per un totale di ventidue indagati. “Alla società fornitrice - segnala la Gdf - viene contestata la responsabilità amministrativa”. 

Inoltre, giovedì mattina gli uomini della finanza hanno eseguito sequestri di documenti in numerosi ospedali ed enti da Pavia a Bologna e fino in Toscana e a Lecce e anche alla Lega Italiana Lotta ai Tumori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truccati bandi da 27 milioni per macchine antitumorali: 4 arresti

MonzaToday è in caricamento