rotate-mobile
Cronaca

Perquisizioni in 4 città: arrestato un pakistano per riciclaggio

Riciclavano denaro col sistema "passa parola". Le indagini sono state condotte dalla Guardia di Finanza: sullo sfondo la pista del traffico di droga internazionale

MONZA - La Guardia di Finanza di Milano ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, firmata dal gip di Milano Alessandro Santangelo, nei confronti di un pakistano accusato di abusivismo finanziario e riciclaggio. Le indagini coordinate dal pm di Milano, Elio Ramondini, in collaborazione con il secondo Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza, riguardano numerosi soggetti di origini pakistane e marocchine, responsabili di stabili e continuative attività di raccolta e di trasferimento di denaro contante attraverso il cosiddetto sistema 'hawala', che si caratterizza in un illecito trasferimento di denaro, senza l'utilizzo di alcuno strumento bancario rintracciabile, basandosi unicamente sulla fiducia degli operatori, detti 'hawaladar', dislocati in Italia e all'estero.

L'attività delle Fiamme Gialle ha consentito di accertare che le rimesse di denaro verso l'estero sarebbero provento, tra l'altro, di un traffico di eroina, proveniente dal Pakistan e diretto al mercato milanese. Il pakistano arrestato sarebbe stato, infatti, impiegato da alcuni trafficanti marocchini e pakistani sia per trasferire in Olanda il denaro utilizzato per l'acquisto di eroina (poi sequestrata presso l'aeroporto di Malpensa lo scorso 31 maggio 2010), sia per canalizzare verso l'estero i proventi del medesimo traffico. Contestualmente all'arresto, sono in corso di esecuzione anche 6 perquisizioni locali disposte dagli inquirenti nelle province di Milano, Bergamo, Monza e Torino, nei confronti di 8 indagati, nonché un decreto di sequestro preventivo 'per equivalente', sino alla concorrenza della somma di 265 mila euro di denaro, beni od altre utilità nella disponibilità del soggetto arrestato.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perquisizioni in 4 città: arrestato un pakistano per riciclaggio

MonzaToday è in caricamento