rotate-mobile
Cronaca

Maxi colpo alla 'ndrangheta: 50 arresti alle porte della Brianza

Il blitz è scattato all'alba di martedì 16 novembre. In totale sono state arrestate oltre 100 persone

Colpo alla 'ndrangheta milanese e non solo. All'alba di martedì 16 novembre è scattata una maxi operazione contro la 'ndrangheta in tutta Italia. Le squadre mobili di Reggio Calabria, Milano, Firenze e Livorno, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia, hanno eseguito oltre 100 misure cautelari (circa 50 delle quali nel capoluogo lombardo) emesse dalle procure distrettuali antimafia di Reggio Calabria, Milano e Firenze, a conclusione di articolate indagini che hanno riguardato presunti esponenti della 'ndrangheta operanti in stretto accordo tra loro, in diverse parti del territorio nazionale.

Le attività investigative, nell'ambito delle quali è stata sequestrata oltre una tonnellata di cocaina importata dal Sudamerica, hanno riguardato persone di origine calabrese provenienti dalla Piana di Gioia Tauro, presunti appartenenti alla cosca Molè, le loro attività - secondo quanto comunicato dalle forze dell'ordine - sarebbero state immortalate anche in Lombardia e in Toscana, e con ramificazioni internazionali. 

I reati contestati sono associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione, detenzione e porto illegale di armi, autoriciclaggio, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, produzione, traffico e cessione di sostanze stupefacenti, usura, bancarotta fraudolenta, frode fiscale e corruzione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi colpo alla 'ndrangheta: 50 arresti alle porte della Brianza

MonzaToday è in caricamento