rotate-mobile
Cronaca

Trasportava rifugiati oltre il confine, in manette un 25enne per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina

La polizia di Stato di Monza ha dato esecuzione a un mandato di arresto europeo emesso dalla Germania nei confronti di un 25enne egiziano

Gli agenti del commissariato di polizia di Stato di Monza hanno dato esecuzione a un mandato di arresto europeo emesso dalla Germania nei confronti di un cittadino egiziano di 25 anni responsabile del reato di favoreggiamento dell'immigrazione.

La nota dei colleghi è arrivata negli uffici del commissariato di viale Romagna lo scorso luglio e da allora i poliziotti hanno tentato di rintracciare il giovane egiziano che nel 2009 era riuscito a entrare legalmente in Italia dopo essere stato assunto come addetto in un impresa di pulizie. Oltre ad occuparsi di quest'attività però presto l'uomo si è lasciato coinvolgere nel business dell'immigrazione clandestina ed è stato sorpreso a trasportare oltre il confine cittadini stranieri siriani, che accompagnava dall'Italia al Nord Europa.

L'arresto, parallelo all'attività di indagine svolta dal commissariato nell'ambito dell'operazione "Transitus" che portò a sgominare una struttura criminale dedita a gestire un traffico di migranti e organizzare viaggi della speranza verso i Paesi del Nord, è avvenuto a fine marzo. Dopo aver tentato di rintracciare il 25enne nei luoghi da lui frequentati in passato, tra Sesto San Giovanni e Cinisello, il 25enne è stato raggiunto e arrestato in un'abitazione di amici che gli stavano dando ospitalità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasportava rifugiati oltre il confine, in manette un 25enne per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina

MonzaToday è in caricamento