rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Gerolamo Borgazzi

Ruba l'identità a un connazionale detenuto: egiziano arrestato per falso a Monza

Di fronte a una volante della Polizia di Stato ha provato a defilarsi ma gli agenti hanno capito che aveva qualcosa da nascondere: un 32enne egiziano è finito in manette per falso e alterazione di documenti

Lo conoscevano con tanti nomi diversi, nascondeva la sua reale identità con svariati alias e sul permesso di soggiorno esibiva un nome che non corrispondeva al suo.

A.F.M., 32 anni, origini egiziane e diversi precedenti alle spalle per reati legati allo spaccio di droga, si era impossessato dell'identità di un connazionale detenuto in un carcere lombardo e di fronte alla necessità di esbire i documenti allungava prontamente il permesso di soggiorno fasullo.

Martedì però a Monza, nei pressi di via Borgazzi, davanti a una volante della Polizia di Stato ha realizzato che gli agenti non sarebbero certo cascati nel suo giochetto e ha provato a defilarsi coprendosi i volto.

I poliziotti lo hanno raggiunto e hanno proceduto a una identificazione. Dagli accertamenti è emerso subito che il permesso di soggiorno presentato dal 32enne avesse qualcosa di strano e a identificare l'uomo ci ha pensato il ricorso all'AFIS, il Sistema Automatizzato di Identificazione delle Impronte.

Grazie alle impronte digitali del pregiudicato gli agenti del Commissariato di viale Romagna sono riusciti a risalire alla vera identità dell'egiziano che è stato condannato per falso e alterazione di documenti.

A spingerlo a falsificare la propria attestazione di identità e a nascondersi dietro un altro nome era stato il tentativo di rientrare in Italia prima che scadessero i termini dell'espulsione disposta dall'autorità giudiziaria dopo che il 32enne era stato condannato per spaccio di droga. Come misura alternativa alla detenzione era stata disposta l'espulsione dal territorio nazionale che, evidentemente, non ha rispettato.

Il processo per direttissima si è svolto nella giornata di giovedì e l'egiziano è stato condannato a un anno di carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba l'identità a un connazionale detenuto: egiziano arrestato per falso a Monza

MonzaToday è in caricamento