rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vimercate / Via 25 Aprile

Vimercate dà in appalto i nidi. Polemiche coi sindacati

Cgil e Cisl si schierano nettamente contro la decisione del Comune di cedere il servizio di asili nido. «Hanno promesso un piano di riorganizzazione che non ci hanno mai presentato, daremo battaglia»

La Cisl e la Cgil si schierano contro la scelta del comune di Vimercate di cedere il servizio di asilo nido. Cessione che è stata pubblicizzata il 3 febbraio con la pubblicazione nell'Albo pretorio: "Una vera e propria cessione di ramo d'azienda - protestano i sindacati - che de-responsabilizza l'ente rispetto a un tema delicato".

Secondo le organizzazioni il comune aveva fatto comunicato alle Rsu la decisione a dicembre 2011 promettendo di presentare il piano industriale dell'operazione. "Nel merito il confronto non è invece mai avvenuto - denunciano i sindacati - e il piano di riorganizzazione del servizio non ci è mai pervenuto". Ovviamente i sindacati si schierano contro le esternalizzazioni dei servizi pubblici: "Non riducono i costi del servizio e i minori costi di gestione si pagano in termini di qualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vimercate dà in appalto i nidi. Polemiche coi sindacati

MonzaToday è in caricamento