rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lissone

Un taglio alla chioma per regalare una parrucca alle donne malate di tumore

Numerose le trecce che da tutta la Lombardia sono arrivate all'associazione

Diamoci un taglio, regaliamoci un look nuovo e con i nostri capelli regaliamo una parrucca a chi sta affrontando il tunnel della malattia. Questo l’appello che lancia l’associazione “Una vita in rosa” nata tre anni fa a Lissone dall’instancabile e vulcanica Ivana Maconi che ha vissuto sulla sua pelle la battaglia contro il cancro.

Ivana e le donne della sua associazione conoscono bene gli effetti collaterali della terapia: quei capelli, parte importante della femminilità della donna, che cadono inesorabilmente, procurando ulteriore dolore a quello che già porta il tumore. Da qui l’idea di aderire alla raccolta dei capelli di "Banca dei capelli": “salvare” i capelli delle donne che decidono di accorciare drasticamente la capigliatura e utilizzarli  per la creazione delle parrucche da donare a chi affronta la chemioterapia. 

La chioma deve essere lunga 27 centimetri, i capelli devono essere asciutti, raccolti in trecce o in ciocche legate da elastici. Perfetti capelli naturali, ma anche quelli tinti purchè di un unico colore (no meche, o colpi di sole). 

Ecco chi ci ha già dato un taglio

L’appello di Ivana ha riscosso un grande successo. “A Lissone ho trovato parrucchieri straordinari che hanno abbracciato questa campagna”.
Ma l’appello è andato ben fuori dai confini brianzoli: alcune settimane fa Ivana ha ricevuto una busta con all’interno una lunga treccia, donata da una ragazza di Sondrio di 19 anni che aveva deciso di cambiare radicalmente il look, ma al tempo stesso di compiere un gesto di solidarietà non gettando nella pattumiera la lunga chioma.

Ma c’è anche la storia di Caterina, una giovane donna che da sempre portava i capelli molto lunghi, oltre la schiena. Poi è arrivata la diagnosi di tumore e Caterina ha deciso di dare un taglio drastico ai suoi capelli (che comunque avrebbe perso) e donarli a chi come lei avrebbe dovuto affrontare la chemioterapia. “Conosco Caterina e il suo gesto mi ha colpito. Mi ha detto che il problema non era perdere i capelli, ma salvare la sua vita”.

Sono centinaia le donne che hanno deciso di dare un taglio solidale alla chioma, accogliendo l’invito di Ivana Maconi. “In questi tre anni l’associazione sta facendo grandi cose. Anche grazie a quella rete creata sul territorio con le istituzioni, i commercianti, le associazioni. Per esempio lo straordinario connubio con Cancro Primo Aiuto con il quale collaboriamo e che garantisce parrucche gratuite alle donne malate di tumore”.

Come fare

Da qui l’invito alle donne di darci un taglio (ai capelli naturalmente) e di donarli a questa causa. “Questo è il momento perfetto: prima di partire per il mare, oppure tornate dalle vacanze prima di riprendere la routine. Sono certa che il cuore grande delle donne porterà tante chiome da tutta Italia”. Chissà, magari anche dall’estero.  
Per sapere come aderire all’iniziativa inviare consultare i siti www.unavitainrosa.it, oppure www.bancadeicapelli.it. per chi desidera consegnarli di persona l'associazione è aperta (previo appuntamento) il martedì dalle 17.30 alle 19.30 in Villa Magatti a Lissone (via Paradiso 2). Oppure telefonare al numero 380.6950641 (risposta entro 24-48 ore).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un taglio alla chioma per regalare una parrucca alle donne malate di tumore

MonzaToday è in caricamento