rotate-mobile
Cronaca

Il pattinaggio sincronizzato in Italia parla monzese

Astro Roller Skating fa incetta di trofei e di medaglie

"Complimenti a tutti: alle atlete, agli allenatori, ai dirigenti e ai genitori. A tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questi straordinari risultati". A parlare è Luisa Biella, presidente dell'Astro Roller Skating di Monza, che nell'ultimo fine settimana ha fatto incetta di medaglie, ma anche di record. Sbaragliando le avversarie e conquistando il passaporto per i campionati nazionali. 

Per le 56 ragazze è stata una standing ovation. Una giornata indimenticabile resa ancor più speciale dal fatto che si trattava della prima gara con la presenza del pubblico. La società monzese ha fatto incetta di premi. Quattro gruppi sul gradino più alto del podio e campionesse regionali Fisr 2022

Pattinaggio sincronizzato:

MONZA PRECISION TEAM SENIOR ha presentato una emozionante e vibrante coreografia dal titolo LIBERTANGO con musiche di Astor Piazzolla.
Atlete: Bartone Sara, Bonacina Greta, Brognara Giorgia, Camisasca Giorgia, Caramaschi Chiara, Caramaschi Giorgia, Colombo Matilde, Deserti Francesca, Longoni Laura, Morandi Giulia, Ravanelli Claudia, Russo Giulia, Sala Eleonora, Tambe' Caterina, Taranto Elisabetta, Traetta Giorgia, Vega Esmeralda, Villa Benedetta. 

MONZA PRECISION TEAM JUNIOR con una incisiva coreografia dal titolo DON’T STOP ME, un medley delle intramontabili canzoni dei QUEEN.
Atlete: Banfi Chiara,  Colombo Gaia, Correale Rebecca, D’Antuoni Emma, De Feudis Lorena, Di Feo Maria, Dossena Giulia, Gigliotti Cecilia, Gnagnetti Giulia, Godino Matilde, Lindner Sara, Lo Giudice Giulia, Longhetti Viola, Magistrati Viola, Perfettibile Giorgia, Poma Giada, Sainaghi Diana, Simeoni Veronica, Tornese Lucretia. Grande tecnica e velocità di questi due gruppi nelle incredibili e difficili geometrie sui pattini del pattinaggio sincronizzato. Assolutamente ai vertici nazionali e internazionali di questa specialità, con il regolamento Rollart. Tutti hanno apprezzato la grande tecnica del pattinaggio, l’espressività, l’interpretazione e le bellissime coreografie dei nostri Team. In particolare il gruppo senior ha ottenuto un punteggio altissimo: 70.11 che a livello mondiale non si è mai raggiunto sinora.

MONZA STARLIGHT ha partecipato al Trofeo Small Sincro riservato a chi inizia questa specialità, hanno presentato PIRATI DEI CARAIBI, ed al loro esordio queste Astro atlete si sono classificate al primo posto. Atlete: Arcari Giulia, Arnese Desire', Asaro Giulia, Bove Carola, Cazzuola Rebecca, Cicero Carlotta, Coda Greta, De Feo Sveva, Di Domenica Margherita, Farini Quartara Micaela, Fazzari Chiara, Fuoco Sara, Ortolina Maria, Sessa Serena, Toselli Sara.

Pattinaggio spettacolo

MONZA POKER  cat. Quartetti Divisione Nazionale, con FIAMME A NOTRE DAME: 
15 aprile 2019, in un sereno pomeriggio primaverile, a Notre-Dame divampa un imponente incendio che sconvolge la capitale francese. Si avvia la speranza della ricostruzione. Atlete: BROGNARA GIORGIA, CARAMASCHI CHIARA, LONGONI LAURA, RAVANELLI CLAUDIA, TAMBE’ CATERINA

Le altre coppe

ARGENTO- MONZA SHOW TEAM cat Gruppi Junior con METAVERSO 
ARGENTO -MONZA STARDUST cat. Quartetti DN  con GUERNICA-ICONA DI PACE 
ARGENTO –MONZA MOONLIGHT cat sincronizzato jr con MULAN
BRONZO - MONZA QUARTET cat Quartetti jr  che ha presentato LA VOCE CHE HO NEL CUORE
BRONZO – MONZA SHOW JR cat Gruppi Junior con SEGUI IL SENTIERO DORATO
QUINTO POSTO per il Quartetto cadetto con LET’S TWIST

OTTO GRUPPI  staccano il passaporto per i campionati italiani che si svolgeranno sempre a Montichiari dal 26 al 29 maggio prossimo.
Astro Roller Skating si conferma protagonista assoluto in Lombardia in queste specialità del pattinaggio artistico. Un totale di 56 atlete e un grandissimo successo. 

Un plauso particolare al gruppo sincronizzato senior che ha raggiunto un punteggio di 70.11. "Un punteggio straordinario, mai visto anche a livello internazionale - aggiunge Luisa Biella -. Con il loro Libertango sono state straordinarie: aggressive, sensuali, dotate di grande tecnica. Certamente gli allenatori lavoreranno per perfezionare ulteriormente, ma adesso con la partecipazione ai Campionati nazionali si aprono le porte per accedere agli Europei e ai Mondiali. Sono davvero felice per i risultati raggiunti: il sincronizzato in Italia ormai parla monzese, Astro Roller Skating".

Ma quello che rende ancor più importante questo straordinario risultato è lo spirito che lega le atlete sia durante gli allenamenti sia in gara. "Le più piccole stanno seguendo le orme delle più grandi - conclude -. Una grande tecnica, ma anche esperienza sportiva ed educativa che lega le ragazze". La presidente ringrazia gli allenatori  Paola Biella, Roberto Riva, Arianna Pirola, Ombretta Ascorti, Longoni Laura, Russo Giulia, Di Giorgio Chiara, Sala Eleonora, Caterina Tambè, ed esprime la più viva riconoscenza a tutti i dirigenti, ai genitori ed a tutti coloro che hanno sostenuto questa meravigliosa attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pattinaggio sincronizzato in Italia parla monzese

MonzaToday è in caricamento