rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Bergamo

Via Bergamo, i lavori per l'attraversamento pedonale procedono

La notte tra giovedì e venerdì sono stati posizionati dei pali per la costruzione del tunnel ciclopedonale: il termine dei lavori è previsto per l'autunno

Alla messa in sicurezza del passaggio a livello di via Bergamo a Monza manca poco.

Con il posizionamento di 12 pali alti 12 metri l'uno e larghi 30 cm, giovedì notte si è conclusa la fase più complessa della realizzazione del tunnel ciclopedonale di via Bergamo, l'opera promossa dal Comune di Monza, e realizzata da Rete Ferroviaria Italiana in qualità di stazione appaltante, per permettere l'attraversamento della linea ferroviaria a ciclisti e pedoni in un tratto cittadino molto frequentato.

Durante il posizionamento, da mezzanotte alle 4 di venerdì mattina, è stato interrotto il passaggio dei treni sulle linea Lecco Molteno.

Dopo la realizzazione del tunnel saranno predisposte le rampe, le finiture,le illuminazioni e l'installazione di due ascensori. Il termine dei lavori è previsto per il prossimo autunno.

Soddisfatto l'assessore ai Lavori pubblici, Antonio Marrazzo: "Il processo è stato complesso perché, oltre a spostare i sottoservizi, gli esecutori dell'opera hanno dovuto affrontare un lavoro altrettanto delicato e complesso come il posizionamento della struttura che dovrà sostenere il passaggio quotidiano di decine di convogli ferroviari. Il rapporto con cittadini ed i comitati, in questo periodo di comprensibili disagi, è stato costante. A questo proposito voglio ringraziare il Comitato di via Bergamo e via Amati per il sostegno dato all'amministrazione comunale. E' nostra intenzione mantenere questo rapporto di collaborazione, sia con i Comitati che con i residenti, attraverso una costante informazione sullo stato di avanzamento dei lavori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bergamo, i lavori per l'attraversamento pedonale procedono

MonzaToday è in caricamento