rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Trasporti

Aumenta il prezzo di biglietti e abbonamenti Trenord: ecco le nuove tariffe

al 1 settembre scatta l'adeguamento tariffario. Rincari fino al 3,82%

Tecnicamente, un "aggiornamento delle tariffe". Nella pratica, un aumento. Dal prossimo 1 settembre cambiano i prezzi di biglietti e abbonamenti Trenord, la società che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Lombardia

A comunicarlo è la stessa azienda di piazzale Cadorna, con una nota sul proprio sito ufficiale che richiama la "delibera Regionale n° XI / 6623 del 04/07/2022 con oggetto determinazioni in merito alle tariffe per i servizio di trasporto pubblico regionale e locale per gli anni 2022 e 2023, ai sensi del regolamento regionale n.4 del 10 giugno 2014". Si tratta del provvedimento del Pirellone che chiede alle società che gestiscono i trasporti di adeguare i prezzi all'inflazione. 

Per questo, prosegue l'avviso, "a partire dal 1° settembre 2022 entra in vigore un aggiornamento delle tariffe che riguarderà i titoli di viaggio ordinari", corse singole e abbonamenti, "e integrati", quindi "Io viaggio in Lombardia", "Io viaggio in provincia" e "trenocittà". Di quanto saranno gli aumenti? "L'adeguamento delle tariffe - ha chiarito Trenord - consiste nel 3,82 % per i titoli ferroviari e dell’1,91% per quelli integrati".

La norma regionale "applicata" da Trenord è la stessa che potrebbe spingere il comune di Milano ad aumentare il costo dei ticket Atm per utilizzare i mezzi pubblici sotto la Madonnina. Dopo una prima decisione di far salire soltanto il prezzo dei biglietti e dei carnet, per non penalizzare gli abbonati, si è innescato uno scontro politico tra palazzo Marino e il Pirellone sulla responsabilità degli adeguamenti, che per ora sono stati "congelati". Ma di certo non scongiurati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta il prezzo di biglietti e abbonamenti Trenord: ecco le nuove tariffe

MonzaToday è in caricamento