rotate-mobile
Cronaca

Nidi, trasporti e ristorazione scolastica, aumenti tra il 5 e l'8%

L'assessore all'Istruzione Montalbano rassicura: "Interesseranno solo le fasce di reddito medio alte"

“Le tariffe e rette dei servizi cosiddetti a domanda individuale, ad esempio rette dei nidi, ristorazione e trasporti scolastici, subiranno aumenti medi tra il 5 e l’8%".

A comunicarlo è l'assessore all'Istruzione Rosario Montalbano del comune di Monza che è intervenuto in merito alla proposta di recente adottata dalla Giunta e che dovrà essere approvata dal Consiglio comunale.

Gli aumenti però, specifica Montalbano, interesseranno "esclusivamente le fasce di reddito medio alte preservando quasi del tutto quelle medio basse”.

“Nonostante la forte opera di razionalizzazione condotta in questi anni che ci permetterà di risparmiare il prossimo anno complessivamente più di un milione di euro - aggiunge Montalbano -, la continua e consistente riduzione delle risorse da parte dello Stato ci impone leggeri ritocchi, quasi impercettibili in valori assoluti, ai contributi richiesti ai cittadini per questo tipo di servizi”.

L’assessore ha anche ricordato che le tariffe e le rette versate dagli utenti mediamente coprono tra il 20 e il 30% circa dei costi dei servizi erogati che per il resto invece sono interamente sostenuti dal Comune.

Da una comparazione tra il Comune di Monza e altri comuni di dimensioni analoghe, fanno sapere dal municipio, emerge che le tariffe applicate dal capoluogo brianzolo, nonostante i ritocchi proposti, sono ancora sotto la media.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi, trasporti e ristorazione scolastica, aumenti tra il 5 e l'8%

MonzaToday è in caricamento