rotate-mobile
La segnalazione / Cazzaniga / Via Massaua

A Monza c'è una nuova strada: anche le auto lungo la pista ciclopedonale del Villoresi

La segnalazione della pericolosissima abitudine da parte del referente del Controllo di Vicinato

Forse il conducente è stato ingannato dal navigatore che ha fornito le indicazioni sbagliate. Forse viste le dimensioni dell'auto ha pensato di imboccare quella scorciatoia vietata alle auto. Fatto sta che la ciclabile lungo il canale Villoresi da tempo viene utilizzata anche dagli automobilisti. Proprio come dimostra la foto scattata da Roberto Civati, referente del gruppo Controllo di Vicinato. Nella mattinata di mercoledì 15 febbraio intorno alle 11.30 una Smart ha imboccato la ciclabile all'altezza di via Massaua.

"Questo è ciò che succede ogni tanto, lungo la ciclabile del canale Villoresi - riferisce Roberto Civati - nel tratto fra via Medici e Giovanni Verità, e nel tratto di via Tagliamento direzione viale Lombardia e direzione Muggiò".

Un problema quindi che non sarebbe nuovo e che Civati aveva fatto presente già alla passata amministrazione e a Fiab Monzainbici. "Avevo parlato del problema anche agli allora assessori Federico Arena e Simone Villa - precisa -. Purtroppo si sono verificati anche alcuni incidenti". Ad essere allertata anche Fiab Monzainbici, così da avvisare i ciclisti che percorrono quel tratto della ciclabile di prestare massima attenzione. Civati, oltre a segnalare il problema, suggerisce anche di intervenire installando dissuasori all'inizio delle ciclopedonali per evitare così il passaggio delle auto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monza c'è una nuova strada: anche le auto lungo la pista ciclopedonale del Villoresi

MonzaToday è in caricamento