rotate-mobile
Cronaca Via San Rocco

Trasporto pubblico in Brianza: servizi invariati fino al termine dell’anno scolastico

Incontro dell'Assemblea dei 55 Sindaci MB sulle risorse per il servizio bus extraurbano

Autobus salvi fino alla fine dell'anno scolastico. Si è svolta mercoledì a Monza, presso la sede della Provincia, l’Assemblea dei Sindaci di Monza e Brianza, dedicata ancora una volta alla situazione del trasporto pubblico sul territorio e alla complessa questione del finanziamento del servizio extraurbano per l’anno 2017.

Dopo l’ulteriore proroga dei contratti concessa per il mese di aprile, i primi cittadini brianzoli alla presenza del Direttore dell’Agenzia del Trasporto Pubblico, Umberto Regalia si sono confrontati sulle possibilità in campo. L’ipotesi sul tavolo è quella di mantenere invariato il servizio fino al termine dell’anno scolastico, in vista del subentro dell’Agenzia stessa nella gestione dei contratti a partire dalla prossima estate.

Insieme a Milano stabiliremo esattamente quanto ridurre ulteriormente i costi, considerando in via prioritaria che gli autobus sono un servizio pubblico”. Gli uffici della Provincia, intanto, stanno lavorando a un’ipotesi di razionalizzazione su base annua che ammonta al massimo a 380.000 € ovvero il 20% delle risorse mancanti. Si tratterebbe di una riduzione non oltre i 187.000 bus km/anno, ovvero il 2,3% delle percorrenze totali programmate 2017, pari a circa 8 milioni bus km.

In base alle simulazioni svolte gli interventi di razionalizzazione basati sulla rimodulazione degli orari produrrebbero un’incidenza limitata sull’utenza: in particolare circa 300 passeggeri al giorno dovrebbero cambiare la loro abitudine di viaggio. In questo scenario sono scongiurate in ogni modo ipotesi di soppressione di intere linee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico in Brianza: servizi invariati fino al termine dell’anno scolastico

MonzaToday è in caricamento