rotate-mobile
Cronaca Seregno

Innovazione e sicurezza, a Seregno arriva un nuovo autobus: telecamere e ausilio alla guida

Presentato il nuovo mezzo tecnologico

Un autobus ecologico, sicuro, confortevole e di ultima generazione. Innovazione nel campo del trasporto pubblico in Brianza parte da Seregno.

Martedì è stato presentato il nuovo autobus che potenzierà il servizio di trasporto urbano: si tratta di un un "Otokar Kent C 10.8", un Euro6 di ultima generazione che consentirà di ridurre al minimo le emissioni nocive ed i consumi. "Si tratta di un investimento importante che ci consente di offrire al territorio servizi di trasporto di elevati standard qualitativi nel rispetto dell’ambiente", ha dichiarato il sindaco Edoardo Mazza.

Il Comune di Seregno ha investito 56.461,73 euro, risultato di un finanziamento regionale per il rinnovo del parco autobus adibito a servizio trasporto pubblico locale su gomma (deliberazione di Giunta Regionale 20 novembre 2015- n. X/4356). La società STIE S.p.a – affidataria del servizio di trasporto pubblico locale - ha finanziato la differenza tra la quota di cofinanziamento e il costo complessivo, circa 200 mila euro.

Dotato di telecamere di video sorveglianza a bordo e di ausilio alla guida, spazio attrezzato per il trasporto di utenti disabili, l’autobus, lungo poco più di dieci metri e largo meno di tre, dotato di tre porte doppie, può trasportare fino a 96 passeggeri: 21 seduti e 75 in piedi. Il nuovo autobus sostituirà un vecchio mezzo mandato in pensione, mantenendo a undici mezzi il «parco bus» a disposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione e sicurezza, a Seregno arriva un nuovo autobus: telecamere e ausilio alla guida

MonzaToday è in caricamento