rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Seregno

Ritrovata la bambina di un anno e mezzo rapita dalla madre in comunità

Era a Parigi, da una zia ignara di tutto. La madre era stata rintracciata a gennaio ed è in carcere

E' stata ritrovata la bambina di un anno e mezzo che viveva in una comunità protetta di Seregno ed era scomparsa nel nulla con la madre il primo di gennaio del 2016. Si temeva il peggio, ma la piccola sta bene. Era a Parigi da una zia, ignara di tutta la vicenda. 

Tutto è iniziato la sera del 31 dicembre 2015. Mamma (marocchina di 37 anni) e figlia vivono nella comunità, insieme per ragioni di opportunità, anche se alla donna è stata tolta la potestà perché segnalata come tossicodipendente (avrebbe assunto cocaina anche durante la gravidanza). Quanto al papà, non ha riconosciuto sua figlia. Stanca della situazione e del fatto che, prima o poi, si sarebbe dovuta separare da sua figlia, la donna - sfruttando un permesso di pernottamento fuori dalla comunità per la notte di capodanno - il giorno dopo non ha più fatto rientro a Seregno. 

La marocchina è stata poi rintracciata a Bagnolo Mella, nel Bresciano, a metà gennaio. Arrestata per sequestro di persona, è tuttora nel carcere di Brescia. Sulle prime, ai carabinieri ha raccontato di avere affidato sua figlia ad un'amica che l'avrebbe poi portata in Marocco, ma questa versione non ha trovato riscontri presso le ambasciate: si è quindi temuto che la donna potesse averla venduta.

Le ricerche dei carabinieri hanno però dato i loro frutti: la donna aveva sì affidato la piccola, ma ad una sua zia che vive a Parigi, tenendola all'oscuro di tutta la vicenda, anzi spiegandole che si sarebbe presa qualche giorno per fare i necessari documenti e poi sarebbe arrivata lei stessa nella capitale francese. Così, però, non è stato, forse anche perché nel frattempo è stata rintracciata. 

Ora la piccola è tornata nella comunità di Seregno. Nel pomeriggio di mercoledì 30 marzo la zia l'ha riportata in aereo a Malpensa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovata la bambina di un anno e mezzo rapita dalla madre in comunità

MonzaToday è in caricamento