rotate-mobile
Cronaca

Porta a scuola i proiettili di papà e li mostra ai compagni: in casa 50 colpi, pugnali e sciabola

Per l'uomo è scattata una denuncia. Nell'istituto brianzolo, dopo la scoperta fatta dalla maestra, sono intervenuti i carabinieri in borghese che hanno poi perquisito l'abitazione della famiglia. La scoperta

Insieme allo zaino con i quaderni da portare in classe e alla merenda per la giornata, da casa, l'altra mattina ha preso anche qualcosa di "speciale" che voleva mostrare ai compagni. E quando all'intervallo, subito dopo l'ora di mensa, ha aperto il pugno e ha fatto vedere agli amichetti due proiettili veri ha trovato davanti a sé facce sbalordite e curiose. Una eccitazione che non è passata inosservata alla maestra che si è avvicinata al gruppetto per capire che cosa stesse accadendo e che cosa fossero quei due piccoli oggetti luccicanti che aveva intravisto nelle mani del bambino.

A scuola con i colpi di pistola di papà 

Quando si è accorto della presenza dell'insegnante il piccolo ha iniziato a correre portandosi via il "tesoro" e tenendolo stretto tra le mani. Una volta ragiunto, ha dovuto mostrare cosa nascondeva: e sulla mano del bambino - dieci anni - sono spuntati due proiettili Speer calibro 357 magnum. Il personale scolastico ha così chiesto l'intervento dei carabinieri.

I carabinieri a scuola e la perquisizione a casa

A scuola sono subito arrivati i militari della compagnia di Seregno in borghese, così da non alimentare tensione o creare eccessiva preoccupazione tra gli alunni. I carabinieri hanno ricostruito l'episodio e atteso il suono della campanella insieme all'arrivo dei genitori del bambino. Con la famiglia poi si sono recati nell'abitazione che è stata perquisita per verificare come i colpi fossero finiti così facilmente nelle mani del piccolo.

FOTO - Le dimensioni dei proiettili

IMG-20210207-WA0003-2

Proiettili, pugnali e una sciabola negli armadi

Nell'abitazione, sopra un armadio, è stata trovata una scatola con 48 munizioni della stessa tipologia da dove il bambino aveva prelevato i due colpi che mancavano. Durante la perquisizione - dentro gli armadi - sono stati trovati anche due pugnali lunghi 23 e 35 centimetri e una sciabola di oltre un metro. Per il padre del bambino è scattata una denuncia per omessa custodia delle munizioni e per detenzione abusiva di armi perchè non più in possesso di un titolo valido per la detenzione, scaduto nel 2012.  

"Le cartucce sequestrate, benché senza il supporto delle pareti della camera di cartuccia e della canna di un’arma perdano gran parte del loro potere offensivo, certamente se colpite sul fondello avrebbero potuto vedere l’attivazione dell’innesco, la conseguente esplosione del colpo e la proiezione di pericolosissime schegge dell’ottone di cui è composto il bossolo" spiegano dal comando provinciale dell'Arma di Monza e Brianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a scuola i proiettili di papà e li mostra ai compagni: in casa 50 colpi, pugnali e sciabola

MonzaToday è in caricamento