rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vimercate / Via John Fitzgerald Kennedy

Bames, verso il concordato. I lavoratori occupano gli uffici

E' durata un paio d'ore l'occupazione (fuori programma) dell'ufficio di Selene Bartolini, figlia dell'ad Romano Bartolini. I dipendenti a rischio sono circa 500

VIMERCATE - Entro giovedì 20 settembre Bartolini presenterà la richiesta di concordato preventivo per Bames e Sem. "Lo ha affermato stamattina il direttore del personale, spiega Gigi Redaelli, segretario generale FIM CISL - Da quanto ci risulta ci sono buone possibilità, ma finchè non lo  vediamo non ci crediamo". Questa mattina il presidio previsto è sfociato nell'occupazione di due ore dell'ufficio di Selene Bartolini, figlia di Romano Bartolini, a.d.  che in quel momento non era presente in azienda. Qualche momento di tensione, ma la situazione è rimasta sostanzialmente sotto controllo. Il 22 ottobre scade la cassa integrazione in deroga: il sindacato punta al rinnovo, "anche se la situazione va risolta con un piano industriale".

DEBITI - La situazione debitoria è pesante: "L'azienda - prosegue Redaelli - ha debiti con lavoratori, con il Comune, con l'INPS e perfino con il sindacato, a cui non ha versato le trattenute". Le istituzioni si sono palesate con il vicesindaco di Vimercate Roberto Rampi e il consigliere regionale PD Enrico Brambilla; in mattinata è giunta anche una telefonata del presidente della Provincia Dario Allevi. L'ente di via Grossi ha quindi emesso un comunicato nel pomeriggio in cui si pone sulla linea del concordato e annuncia un tavolo interistituzionale per settimana prossima con Regione, Comune e proprietà. Si attenda la conferma di quest'ultima. "Ma i politici devono dare corpo alle parole. All'azienda serve urgentemente un piano di reindustrializzazione - sottolinea Redaelli - Nei mesi scorsi si erano fatti avanti alcuni possibili acquirenti, ma dopo tanto tempo dubitiamo siano ancora interessati. Oggi rischiamo di fare la stessa fine". Se entro giovedì non sarà presentata la domanda di concordato preventivo, il sindacato chiederà il fallimento dell'azienda. Al momento nessuno sa se Bartolini ha la capacità di far fronte ai debiti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bames, verso il concordato. I lavoratori occupano gli uffici

MonzaToday è in caricamento