rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Nova Milanese

La festa di compleanno finisce a manganellate nel locale: chiuso un bar

Per il locale è scattata la chiusura per 20 giorni disposta dal questore

Un bar a Nova Milanese è stato chiuso per motivi di ordine e sicurezza pubblica dal questore di Monza e Brianza. La notifica del provvedimento (ex art. 100 T.U.L.P.S, il Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza) è avvenuta sabato mattina da parte degli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza (UPAS) e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico -  Squadra Volante.

E il bar ora dovrà tenere le serrande abbassate per 20 giorni. Il provvedimento è stato adottato - spiegano dagli uffici di via Montevecchia - in seguito agli accertamenti condotti dopo una violenta lite avvenuta all'interno del locale lo scorso 27 febbraio. In quell'occasione alcuni avventori presenti nel bar per una festa di compleanno si sarebbero resi responsabili di una violenta lite e aggressione nei confronti dell'addetto alla sicurezza e di un cliente. Nella circostanza sarebbe stato utilizzato anche un manganello telescopico.

La violenta lite col manganello nel bar

Sono state numerose le chiamate giunte al numero unico di emergenza quella notte dopo il diverbio culminato con l'aggressione. Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118 e i due feriti sono stati accompagnati al pronto soccorso di Desio e poi dimessi con prognosi di alcuni giorni.

"Il locale in questione già in passato era stato teatro di violenti risse e turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, motivo per il quale in data 4 agosto 2020 veniva disposta dal Questore di Monza e della Brianza la sospensione della licenza per giorni 7" spiegano dalla questura. "A seguito dei recenti ed ulteriori fatti violenti, perveniva anche una segnalazione da parte della Stazione Carabinieri di Nova Milanese che confermava la sussistenza di criticità riconducibili alla clientela del citato locale, tanto da suscitare senso di insicurezza e preoccupazione tra gli stessi residenti".

I controlli e la chiusura

Gli approfondimenti dell’Ufficio Polizia Amministrativa di Sicurezza della Questura hanno fatto emergere che, nonostante il locale fosse già stato destinatario di un provvedimento ex art. 100 TULPS, continuava a essere abituale ritrovo di persone pregiudicate "come attestato dai numerosi controlli svolti e dai servizi straordinari predisposti dalla Questura ed effettuati unitamente alla Polizia Locale di Nova Milanese nei giorni scorsi". Durante le attività infatti sono stati identificati numerosi soggetti con precedenti di polizia per reati connessi alla droga, furto, ricettazione, resistenza, minaccia, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale, minaccia, porto di armi ed oggetti atti ad offendere.

"Sussistendo i presupposti normativi ex art. 100 T.U.L.P.S ed accertati i rischi per la sicurezza pubblica e la sicurezza dei cittadini, il Questore della provincia di Monza e della Brianza ha disposto la sospensione dell’attività con chiusura per 20 giorni del “Bar My Way Cafè”, e trattandosi di seconda sospensione sarà proposto al Comune di Nova Milanese di valutare l’adozione della revoca della licenza" spiegano dalla questura.

Questo è il terzo provvedimento di chiusura disposto da questore Marco Odorisio, dopo quelli eseguiti a Monza lo scorso 20 gennaio e 17 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa di compleanno finisce a manganellate nel locale: chiuso un bar

MonzaToday è in caricamento