rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bellusco / via del Borgo, 12

Arte, in tour per la Brianza con le ragazze dell'associazione Art-U

Le storie di Monza Today - Sono giovani, preparate e hanno voglia di farvi conoscere il nostro territorio. Sono sei trentenni che si sono date da fare per sfruttare una laurea in storia dell'arte, anche se nella vita fanno altro. Scopriamo chi sono

BELLUSCO - Passione per l'arte e tanta voglia di darsi da fare: così Chiara Bertoletti descrive la nascita dell'associazione culturale no-profit Art-U, che organizza visite guidate nei luoghi più belli della Brianza e non solo. "Siamo 6 socie fondatrici, età media più o meno 30 anni  - racconta Chiara, che dell'associazione è presidente - Siamo laureate in storia dell'arte e abilitate come guide turistiche nelle province di Milano, Monza e Brianza e Bergamo, ma quasi tutte facciamo altro nella vita: così una sera, verso Natale 2011, abbiamo pensato di creare una nostra associazione, un po' per caso e un po' per sfida". 
 
TESORI NASCOSTI - E' andata bene: la voce si è sparsa e le visite hanno cominciato a registrare il tutto esaurito. E' possibile partecipare alle escursioni organizzate, oppure pianificarne una su richiesta in base alla proprie esigenze. "Credo che la Brianza sia poco sfruttata dal punto di vista culturale - prosegue Chiara- Ad esempio, non sono in molti a conoscere il Parco di Sculture contemporanee a Briosco, con scultori come César, Cascella e Pomodoro; interessante è anche il complesso monastico di Agliate e Brugora. Ma anche Milano è poco conosciuta". Il vuoto però si può colmare: tra le proposte di Art-U, ad esempio, c'è un itinerario archeologico nella Milano del '500. "Cerchiamo di pensare le escursioni rivolgendoci di volta in volta a un pubblico particolare, e sono previste anche gite per bambini: collaboriamo con scuole e associazioni del territorio". Ultima iniziativa in ordine di tempo, la raccolta e catalogazione di 2000 foto storiche esposte fino alla fine di settembre presso il castello di Bellusco, nell'ambito della sagra di Santa Giustina. Per informazioni, è possibile visitare il sito web dell'associazione, oppure telefonare al numero 331 70 63 429. L'indirizzo email è invece  info@artuassociazione.org .
 
                                                                           foto-gruppo-associazione-artu-2-2
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, in tour per la Brianza con le ragazze dell'associazione Art-U

MonzaToday è in caricamento