rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Gerolamo Borgazzi

Nuovo iper e parking troppo piccolo: ecco la nuova fermata Bettola

Le previsioni per l'arrivo della linaa M1 (la rossa) a Bettola lasciano spazio a dubbi. Dove lasceranno la macchina i pendolari in arrivo?

MONZA - Un nuovo centro commerciale in arrivo assieme al capolinea della linea M1, e un parcheggio per i pendolari di dimensioni insufficienti: queste le ultime "previsioni" per Bettola. Siamo al confine tra Cinisello e Monza, in un'area già congestionata dai problemi di traffico ma che porta con sè, nodo irrisolvibile, anche quello dei parcheggi per chi - arrivato alle porte della metropoli in macchina - vuole lasciare l'auto e usare i mezzi pubblici. Oggi la linea rossa termina le corse a Sesto San Giovanni, di fronte alla stazione: con il prolungamento di 1,8 km arriverebbe alle porte del capoluogo brianzolo. Ma l'area individuata è già crocevia  tra l'Autostrada A4, la tangenziale nord, la Valassina, la strada comunale che collega Monza a Sesto e incastonata tra i centri commerciali Vulcano, Auchan, Media World, Decathlon. Non solo: nelle immediate vicinanze sorge la nuova area Falck, un mega-complesso in grado di ospitare migliaia di persone.

I NUMERI - Il parcheggio previsto in origine doveva contenere 4.500 stalli: al momento, però, si profila l'ipotesi di realizzarne uno con meno di un terzo dei posti, circa 1.200, lasciando spazio - come riportato dal quotidiano Il Giorno  - a "interventi di carattere pubblico, privato e di interesse pubblico e generale", mediante un "mix funzionale di destinazioni di rilevanza strategica ad elevata attattività".  In pratica, con ogni probabilità un centro commerciale, di cui il giornale milanese riporta anche la superficie: 96mila metri quadri. La richiesta sarebbe stata inoltrata al Comune di Cinisello Balsamo e al Pirellone  da parte delle società proprietarie delle aree attigue al futuro capolinea. Resta da vedere quale sarà la risposta, e se si riuscirà a gestire in maniera integrata una situazione esplosiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo iper e parking troppo piccolo: ecco la nuova fermata Bettola

MonzaToday è in caricamento