rotate-mobile
Cronaca

"Bettola non è Monza", il comitato presenta istanza contro il "falso topografico"

Il comitato chiede di modificare la denominazione della stazione

Bettola non è Monza. Il Comitato San Fruttuoso 2000 per ribadire la necessità di fare chiarezza, anche a livello lessicale, sul prolungamento della metropolitana ha deciso di presentare istanza al Ministero Infrastrutture e agli altri enti coinvolti nella progettazione/costruzione della stazione stessa.

"Chiamare “Monza-Bettola” la stazione della MM in costruzione dietro l’Auchan di Cinisello è un falso topografico, ingannevole per cittadini e utenti. Bettola si trova in territorio del Comune di Cinisello Balsamo, non c’è un solo centimetro di quella stazione sul territorio di Monza. E l’abitato di Monza è lontano" ribadiscono dall'associazione, da sempre in prima linea per chiedere il prolungamento della metropolitana dentro il territorio del capoluogo brianzolo.

"Abbiamo chiesto al Ministero delle Infrastrutture (Direzione Generale Trasporto Locale), alla Regione Lombardia (Direzione Mobilità), al Provveditorato Opere Pubbliche e ad altri enti coinvolti, di modificare la denominazione della stazione, per le ragioni che specifichiamo nell’Istanza qui di seguito riportata".

Il testo dell'Istanza

Nella documentazione disponibile presso vari Enti pubblici, riferita alla stazione della linea metropolitana milanese "Bettola", così come negli allegati infrastrutture DFP a partite dall'anno 2011 e nelle relative delibere CIPE, viene ripetutamente attribuita la denominazione "Monza-Bettola" al costruendo terminale nord della M1 di Milano (ed in futuro anche della M5, nodo di interscambio). SI OSSERVA - che tale stazione è interamente posta su territorio del Comune di Cinisello Balsamo e che i nuclei abitati più vicini del Comune di Monza distano circa 700 metri, tra l'altro con una separazione fisica netta, data a Nord dalla Tangenziale A52, e ad est dalla linea ferroviaria Milano-Chiasso. - che non esiste, sulla rete metropolitana di Milano, nessun'altra stazione che abbia una denominazione diversa da quella topograficamente corretta. SI FA ISTANZA affinchè codesto Ente, coinvolto p.q. di Sua competenza e/o per funzioni di Sorveglianza e Controllo nella pianificazione e realizzazione delle linee metropolitane di Milano, si adoperi a che la denominazione della stazione della MM di cui sopra venga correttamente modificata in "Cinisello-Bettola", onde evitare un falso topografico nonchè una indicazione ai cittadini e potenziali passeggeri che può apparire inesatta e fuorviante. Mentre si confida in una iniziativa nel senso da noi auspicato, si richiede cortesemente risposta scritta alla presente, ai sensi della Legge 241/90 e succ. modif.ni e integraz.ni, nonchè del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, e successive modificazioni, nonchè ai sensi dell'art. 1, comma 29, della legge n. 190/2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bettola non è Monza", il comitato presenta istanza contro il "falso topografico"

MonzaToday è in caricamento