rotate-mobile
Cronaca Biassono

Il brianzolo che in pochi mesi ha subito due furti, ma al terzo ha fermato il ladro

Succede a Biassono: nella sua via messe a soqquadro altre 3 abitazioni

Non c'è due senza tre, ma questa volta al ladro non è andata bene. Ad aspettarlo fuori di casa c'era proprio il proprietario che, rientrando si è allarmato vedendo le biciclette della moglie e del figlio appoggiate al muro. Poi la vista di quell'uomo che tentava di scavalcare il cancello del suo vicino.

Lui non ci ha pensato due volte e inchiodata l'auto nel bel mezzo della strada, si è subito diretto verso quel giovane che stava entrando nel giardino in modo "anomalo".

Il fatto è accaduto dieci giorni fa a Biassono. Protagonista un uomo di 57 anni che intorno alle 20 stava rincasando insieme al figlio e arrivato davanti cancello ha notato che qualcosa non andava. 

"Ho detto a mio figlio di chiamare il 112 e nel frattempo ho cercato di fermare quell'uomo - racconta a MonzaToday -. Mi ha detto che non stava facendo nulla di male e che stava semplicemente passando da quella strada".

Ma lui non ci ha creduto: una discussione proseguita per qualche minuto, con il biassonese che "marcava"  a vista il giovane, rendendo difficile la fuga. Poi l'arrivo dei carabinieri che hanno arrestato il ragazzo già noto alle forze dell'ordine e che nei giorni successivi si è presentato davanti al giudice per la direttissima che ha disposto l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. 

Il biassonese è amareggiato. Anche se questa volta i ladri non sono riusciti a mettere a segno il colpo, la paura che si possa ripetere è sempre in agguato. "I furti negli ultimi mesi sono sempre più frequenti a tutte le ore del giorno e della sera, con i ladri che non si fa più problemi neppure se ci sono persone in casa - conclude -. In settimana avrò un incontro con il sindaco Luciano Casiraghi. Qualcosa bisognerà pur farla: aumentare i passaggi delle forze dell'ordine, installare telecamere, attivare il controllo di vicinato... Non si può continuare a vivere in questo modo". 

Una decina di anni fa a Biassono era stato organizzando il servizio di pattugliamento serale e notturno della Protezione civile che, a bordo delle auto con i lampeggianti accesi, percorreva le vie del centro e della periferia e quando individuava situazioni anomale avvisava immediatamente le forze dell'ordine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il brianzolo che in pochi mesi ha subito due furti, ma al terzo ha fermato il ladro

MonzaToday è in caricamento