Monza Bike Park, il primo parco pubblico in Italia per "Dirt Jump"

Il merito per l'idea è di Torquato Testa, un atleta monzese 22enne professionista di "dirt jump" e freeride MTB: il progetto, grazie al supporto dell'ASD Emissioni Zero ha vinto un bando e il parco pubblico sarà pronto entro primavera

Il Bike Park sorgerà in via Biffi a Monza (Foto Monza Pizza Bike Park)

Era un campo di calcio comunale ormai in disuso e presto diventerà il primo Bike Park in Italia realizzato su suolo pubblico.

In via Bucci infatti tra dossi, pedane, tracciati e percorsi sta prendendo sempre più forma quello che fino a poco tempo fa era solo un progetto, nero su bianco, che, presentato in comune ha vinto il bando per la gestire "con finalità socio-educative e sportive relativo al campo di calcio comunale di via Luca della Robbia".

L'idea che ha consentito, con la collaborazione di professionisti del settore edilizio e il supporto dell'associazione ASD Emissioni Zero, di dare forma al progetto è stata di Torquato Testa, un giovane freestyler MTB italiano di livello internazionale che ha coinvolto nella progettazione e nella realizzazione del bike park anche altri appassionati, tra cui Diego Caverzasi, Filippo Proserpio, Martino Carletti, Luca Locati, Vittorio Galli, Grigioni Andrea ed altri ragazzi residenti a Monza, Milano ed in altre città limitrofe. Lo spazio sarà così trasformato nel tempio del "Dirt Jump", uno sport ciclistico che attraverso specifiche biciclette consente agli atleti di eseguire salti, acrobazie e volteggi su percorsi in terra. 

GUARDA IL VIDEO. 

Lunedì in via Biffi sono iniziati i lavori per dare forma al primo dirt jump bike park pubblico in Italia, "concepito, progettato e realizzato dai riders per i riders che vorranno praticare, in bmx o in mountain bike, il dirt jump" spiegano dall'ASD Emissioni Zero. L'area sarà aperta, cronoprogramma dei lavori permettendo, entro la primavera 2016, diventando così un punto di riferimento per i riders non solo della Brianza e della Lombardia ma anche del panorama internazionale. 

Tra gli obiettivi del Bike Park che Torquato Testa ha ideato c'è infatti l'intento di farne un'area di incontro per appassionati e atleti professionisti "provenienti da tutta Italia ma anche dall'Europa (e perchè no, dal resto del mondo)", con percorsi differenziati e studiati appositamente per principianti ed esperti.

Oltre a questo il Bike Park a Monza potrebbe rappresentare l'occasione per proporre lo sport come attività extracurricolare ed educativa ai vari istituti scolastici e per organizzare in Italia competizioni del Campionato del Mondo di "Dirt Jump".

Il progetto prevede che per il "Monza Pizza Bike Park" saranno impiegati ed installati: 2500mc di terra, 2 roll-in (uno in terra ed uno con strutture a ponteggio), 8 kicker (rampe di spinta in acciaio e legno), 1 quarter; 1 boner-log, 1 Foam-pit, 1 pump-track, servizi igienici, deposito attrezzi e un'area segreteria/accoglienza.

monza biKe park-3

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
I lavori nell'area sono iniziati lunedì (Foto da Facebook/Monza Pizza BikePark)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Parcheggia l'auto e va al cinema, due ore dopo la trova "sventrata" e senza volante

  • Coronavirus, ecco i 10 comuni brianzoli con più contagi

  • Atti osceni con una ragazza nuda in un giardinetto a Monza, multa da 10mila euro

  • Dove fare il vaccino anti-influenzale a Monza e in Lombardia: tutte le informazioni

  • La "gardella hash", la nuova potentissima droga sequestrata a Monza

  • Coprifuoco, centri commerciali chiusi nel weekend e didattica a distanza: le nuove misure anticovid in Lombardia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento