rotate-mobile
Cronaca

La prima Santa Barbara dei vigili del fuoco nel comando provinciale di Monza: i numeri dell'emergenza

Oltre 4.600 interventi di soccorso urgente dal 1 gennaio 2019 al 30 novembre, 1733 solo a Monza

Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza e Brianza festeggia per la prima volta Santa Barbara. La ricorrenza, oltre a un momento significativo per il corpo, è stata anche un'occasione per fare un bilancio dell'attività svolta nel corso dell'anno. 

Dal 1 gennaio al 30 novembre 2019 a Monza e in Brianza sono stati effettuati 4.601 interventi di soccorso tecnico urgente 1733 dei quali partiti da Monza. Per numero di emergenze segue l'impegno del distaccamento di Desio (1.117), Seregno (857) e Lissone (633).

numero interventi-2

Guardando ai dati relativi ai comuni di intervento invece più della metà delle richieste di soccorso arrivano dalle città più popolose della provincia. In particolare quasi il 20% degli interventi viene svolto all’interno dei confini del comune di Monza. 

numeri interventi brianza-2

Oltre duemila interventi hanno interessato emergenze di soccorso e salvataggio, 1.732 sono le uscite che si sono registrate per incendi ed esplosioni, poco più di quattrocento gli interventi per apertura porte e 403 le chiamate per supporto in incidenti stradali. Tra tutte le richieste di intervento figuarno anche 36 chiamate per falso allarme.

num-2

Velocità. Questa la priorità quando al centralino arriva una chiamata per una richiesta di emergenza. Più di un terzo degli interventi trova soluzione entro un’ora. Il 25% del totale degli interventi (1636) è stato risolto in 15 minuti, solo l'1,07% del totale delle richieste (70 interventi circa) hanno richiesto più di cinque ore per essere completato.

Martedì 8 ottobre 2019 inoltre nel nuovo comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza è stato ufficialmente aperto al pubblico l'Ufficio Prevenzione Incendi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima Santa Barbara dei vigili del fuoco nel comando provinciale di Monza: i numeri dell'emergenza

MonzaToday è in caricamento