rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carnate

Ecco un altro binario rotto come a Pioltello: macchinista evita strage ferroviaria

È successo venerdì sera nei pressi della stazione ferroviaria di Carnate

Un altro giunto rotto sui binari della rete ferroviaria lombarda è stato scoperto da un macchinista che, a bordo di un convoglio Trenord, ha notato l'anomalia che ora entra nel fascicolo dell'inchiesta per l'incidente di Pioltello.

Si scopre così la causa, davvero preoccupante, dei ritardi che nella serata di venerdì 28 settembre hanno costretto centinaia di pendolari lecchesi (e non solo) a una vera e propria odissea per rientrare da Milano.

Venerdì, dopo la stazione di Carnate, il treno ha rallentato per il semaforo giallo prima di quella di Arcore. Il ferroviere ha notato la presenza di un giunto disallineato con l'asse ferroviario, un guasto simile a quello che ha provocato il 25 gennaio la morte di tre persone. D'accordo con il macchinista, ha fatto procedere il treno a passo d'uomo e ha poi segnalato quanto accaduto, evitando così qualsiasi possibilità di incidente.

La circolazione ferroviaria è stata interrotta, i tecnici di Rfi hanno riparato il giunto e la Polfer avviato un'ispezione con i risultati che andranno alla Procura di Monza, competente territorialmente, ma anche ai pm milanesi titolari dell'indagine sull'incidente di Pioltello.

Guasto ai binari ad Arcore: un'ora di ritardo sul Lecco-Carnate-Milano

Venerdì sera sono state numerose, sui social network, le lamentele e le richieste di chiarimenti indirizzate all'azienda che gestisce il trasporto ferroviario nel Nord Italia: il treno 2579 (Lecco 20.01 - Milano Centrale 20.40) è stato il più penalizzato, accumulando cinquantatrè minuti di ritardo. Non solo: ha effettuato tutte le fermate da Lecco a Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco un altro binario rotto come a Pioltello: macchinista evita strage ferroviaria

MonzaToday è in caricamento