rotate-mobile
Cronaca

Attive fino a Capodanno a Monza le misure antismog di primo livello

La comunicazione

Le misure antismog di primo livello a Monza resteranno attive fino a lunedì 1 gennaio 2018 quando è in programma il prossimo controllo dei valori di Pm10. Le limitazioni per la salvaguardia della qualità dell'aria saranno attive nel capoluogo brianzolo e nei comuni della provincia sopra i 30mila abitanti che hanno aderito all’accordo di programma del bacino padano adottato il 9 giugno scorso dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il Ministero dell’ambiente.

Misure antismog a Monza

A Monza fino a lunedì 1 gennaio 2018 (inizialmente le misure erano previste fino al 28 dicembre), saranno attive le misure antismog di primo livello che prevedono l'estensione del divieto di circolazione anche (oltre alle limitazioni permanenti fino dal 1 ottobre al 31 marzo dei veicoli inquinanti) alle autovetture diesel private Euro 3 e Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30 e ai veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3 dalle 8.30 alle 12.30. E' vietato inoltre l'utilizzo di camini aperti e camini chiusi e stufe con classe emissiva inferiore alle 3 stelle (se in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), divieto di combustioni all’aperto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…), divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso e di spandimento dei liquami zootecnici.

Negli esercizi commerciali e nelle abitazioni vige l'obbligo di riduzione della temperatura a 19°. Le limitazioni antismog di primo livello scattano dopo il superamento per quattro giorni consecutivi della soglia massima consentita di 50micrgrammi/metrocubo di Pm10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attive fino a Capodanno a Monza le misure antismog di primo livello

MonzaToday è in caricamento