rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Smog a Monza, scatta il secondo livello del blocco del traffico: ferme le auto inquinanti

Le auto inquinanti resteranno ferme a partire da martedì 22 ottobre. Tutti i dettagli

Non sono serviti quasi a nulla pioggia e vento: l'aria di Monza e hinterland resta zeppa di particelle inquinanti. Meglio: le concentrazioni di Pm10 si sono abbassate e se sabato c'erano 129.3 microgrammi di Pm10 per metro cubo, nella giornata di domenica le centraline dell'Arpa ne hanno registrati 59,7. Sempre oltre il limite di 50 μg/m³. E dato che la situazione sta durando da dodici giorni, nella giornata di martedì scatterà il blocco del traffico di secondo livello.

Blocco del traffico di secondo livello: chi non può circolare

Le nuove misure stabiliscono che dal lunedì alla domenica compresa, dalle 8:30 alle 18:30, è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone e alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa, così anche per i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa; divieto dalle 8.30 alle 12.30 per i veicoli trasporto cose Euro 4 diesel.

Inoltre è vietato utilizzare sistemi di riscaldamento a legna che abbiano prestazioni sotto le 4 stelle, accendere falò, barbecue, fuochi d’artificio ed è obbligatorio ridurre di un grado centigrado la temperatura all’interno delle abitazioni. Il blocco resterà attivo fino a quando non verranno certificati da Arpa due giorni consecutivi di valori sotto i 50 microgrammi.

Inquinamento: la mappa dell'emergenza

sad-2sad-2-2

Smog alle stelle: "È colpa delle automobili"

Per Aiel, associazione italiana energie agroforestali che rappresenta oltre 500 imprese del settore legno-energia, è difficile imputare questa emergenza smog anticipata agli impianti di riscaldamento. "Da giorni infatti l’ondata di caldo anomalo sta regalando una seconda estate — si legge in una nota diramata dall'associazione —. Temperature fino a 26 °C di massima giornaliera e 15-19 °C le medie. I riscaldamenti quindi sono spenti, compresi quelli a biomassa legnosa — continuano —. Una chiara evidenza: il traffico è la principale causa dell’inquinamento atmosferico da PM10".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog a Monza, scatta il secondo livello del blocco del traffico: ferme le auto inquinanti

MonzaToday è in caricamento