rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Monza, il blog di cucina che combatte la leucemia

Si chiama "Orto e dintorni" ed è già un successo. Ricette improntate al recupero assaggiate da una giuria di esperti": i familiari e i lettori di Sandra Greco. Che vuol ricordare il giovane Alessandro Cevedini

MONZA - Un blog di ricette con un occhio di riguardo verso la "cucina del recupero". E' Orto e dintorni,  creato e gestito dalla monzese Sandra Greco. «Tutte le ricette, spiega lei stessa, sono state rigorosamente cucinate e assaggiate da una giuria di "esperti"»: che poi sono i familiari e i lettori del blog. Basta guardare le foto per capire con queli esiti.  Panzanelle a modo mio, Risotto con ravanelli e pecorino romano, ma anche Pasticcini ripieni di Nutella e spolverati di cocco, solo per citare le ultime: un florilegio di golosità per stupire gli amici, o concedersi qualche momento di relax tra i fornelli. 

Ma non c'è solo il gusto di cucinare. 

Sul blog, che ha raggiunto quasi 50mila lettori, Sandra ha pubblicato quattro ricettari gratuiti  per dare una mano all'associazione Beat Leukemia. La onlus è nata dopo la scomparsa di Alessandro Cevenini.

Alessandro si ammalò di leucemia meloide acuta a 24 anni, al ritorno da un viaggio in Egitto. Nonostante le cure e l'affetto di cui era circondato, non ci fu nulla da fare.

La sua forza e il suo travolgente ottimismo - racchiusi anche nell'autobiografia "Il segreto è la vita -  hanno però contagiato tutti,  dai tantissimi amici agli infermieri ai dottori che lo curavano al Policlinico di Milano.

E' stato proprio lui, durante i mesi terribili della sofferenza, a creare una pagina Facebook e un sito ricco di informazioni sulla patologia e le terapie, oltre a impressioni e consigli su come affrontarne gli effetti collaterali. Il sito è in quindici lingue, perché a lui così: amava viaggiare, e voleva farsi capire da tutti. Il nome? Proprio quello: "Beat Leukemia". 

ll consiglio di Sandra è semplice. "Scaricate le ricette, cucinatele e se le avete apprezzate passate a fare una visita al sito per lasciarvi travolgere dalla storia di una iniziativa eccezionale".  Ha ragione, davvero eccezionale: garantito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, il blog di cucina che combatte la leucemia

MonzaToday è in caricamento