rotate-mobile
Cronaca Limbiate

Fa una passeggiata e trova un boa nel Parco delle Groane

E' successo lunedì scorso a una signora che nel pomeriggio era uscita per fare due passi a Limbiate: è scattata immediatamente la segnalazione

Stava facendo una tranquilla camminata pomeridiana a Limbiate, nei pressi del Parco delle Groane quando qualcosa ha attirato la sua attenzione.

Un serpente di grosse dimensioni stava strisciando a bordo strada e non era una biscia.

La donna si è subito resa conto di essersi trovata di fronte un esemplare di boa e ha provato a catturarlo e allertare la Polizia Locale.

Nonostante la sorpresa di avere davanti un serpente tropicale ha trasferito in un secchio con l'aiuto di un bastone l'animale e ha chiamato la Polizia Locale.

Insieme agli agenti si sono mobilitati anche i volontari Enpa che hanno preso in carico l'animale. 

Si tratta di un giovane esemplare di circa un anno e per questo destinato a raggiungere dimensioni molto maggiori di quelle attuali (appena un metro di lunghezza). Si ipotizza che fosse in giro da poco tempo perché è stato ritrovato ben nutrito e in buone condizioni. Ma con il freddo di questi giorni non avrebbe resistito ancora per molto.

Non si riesce a capire come l'animale sia arrivato nel Parco. Le ipotesi possono essere due: l'animale potrebbe essere fuggito da una teca o, più realisticamente, il suo proprietario ha voluto liberarsene.

L'ENPA ha colto l'occasione per ribadire la sua più totale contrarietà a queste forme di pseudo-amore per gli animali che costringono esseri nati per la libertà a un simulacro di vita chiusi in ambienti, nella migliore delle ipotesi, estremamente limitati e poveri rispetto a quello che dovrebbe essere il loro habitat naturale.

Il boa è attualmente ospitato nell'apposito reparto rettili della sede operativa dell'ENPA monzese in via Lecco 164. Se non si farà avanti il suo legittimo proprietario - con una convincente spiegazione sul luogo del ritrovamento - potrà essere dato in affidamento a una persona esperta che ne garantisca un'idonea custodia in un ambiente di dimensioni adatte alle sue esigenze etologiche.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa una passeggiata e trova un boa nel Parco delle Groane

MonzaToday è in caricamento