rotate-mobile
Cronaca Parco di Monza

"Ci sono due bombe nel Parco", trovato esplosivo della seconda guerra mondiale

La scoperta è stata effettuata da un cittadino: l'uomo ha dato l'allarme alla Polizia di Stato che è intervenuta con gli artificieri

Quando un cittadino di quarant'anni di origine albanese si è messo a passeggio per il Parco di Monza con il suo metal detector alla ricerca di qualche moneta o prezioso dimenticato non pensava di trovarsi faccia a faccia con due valigette di esplosivo risalenti presumibilmente alla seconda guerra mondiale.

La scoperta è stata effettuata nei giorni scorsi quando il "cercatore", residente a Nova Milanese, ha rilevato una presenza insolita sotto il terreno attorno al laghetto dei Sospiri all'interno del Parco di Monza. L'uomo ha scavato e ha trovato due valigette con all'interno alcuni panetti di esplosivo. Prima di rendersi davvero conto di cosa avesse tra le mani il quarantenne è tornato a casa e ha fatto una rapida ricerca sul web nel tentativo di capire di che cosa si potesse trattare. E' stato a quel punto, quando ha realizzato di avere a che fare con due valigette di esplosivo risalente forse alla seconda guerra mondiale, che ha chiamato il 112 e ha detto: "Ci sono due bombe al Parco di Monza".

Sul posto venerdì mattina sono intervenuti i poliziotti del commissariato di viale Romagna che hanno messo in sicurezza l'area e la squadra degli Artificieri della Questura di Milano. Il personale della Polizia di Stato ha prelevato il materiale che sarà fatto brillare. Le due valigette contenenti esplosivo erano prive di detonatore quindi le "bombe" non erano in grado di esplodere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ci sono due bombe nel Parco", trovato esplosivo della seconda guerra mondiale

MonzaToday è in caricamento