rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pm10 alto in Brianza, effetto dei botti e dei petardi?

S'innalza il 1 gennaio il valore del pm10: colpa dei botti di capodanno? Forse, visto che si tratta di una giornata festiva. Ecco tutti i dati

E' stato l'anno dei divieti per i botti di capodanno. Oltre 2mila comuni in tutta Italia (su 8mila) hanno infatti vietato l'usanza di festeggiare l'anno nuovo con mortaretti, petardi, fuochi artificiali e altre amenità simili. Perché rumorosi (e infastidiscono gli animali, li spaventano, talvolta li uccidono), perché pericolosi, perché inquinanti.

Chiariamo subito che il divieto non era facile da far rispettare. Ne sanno qualcosa a Milano, dove lo scenario (anche in piazza del Duomo nonostante le presenze delle forze dell'ordine) è stato quello di sempre.

In Brianza non ci sono stati questi divieti. E il pm10 a Monza è salito ieri a 103 µg/m3, contro un valore limite di 50. Il giorno di Natale era stato di 52 µg/m3, ma tra il 28 e il 30 dicembre (giorni in cui, però, molti hanno lavorato e usato l'automobile) è salito a livelli quasi come quelli di ieri. Il 31 dicembre, invece, era di soli 36 µg/m3, facendo ritenere che l'impennata dell'1 gennaio fosse dovuta proprio ai botti e ai petardi fatti scoppiare durante la notte. Anche a Vimercate si nota lo stesso fenomeno. Ieri il valore si attestava a 89 µg/m3 conrtro i 32 µg/m3 del giorno precedente. E a Meda 98 µg/m3 contro 49 µg/m3.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm10 alto in Brianza, effetto dei botti e dei petardi?

MonzaToday è in caricamento