menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lancia pietre e una bottiglia contro il finestrino del treno e lo manda in frantumi poi scappa

L'episodio è avvenuto lunedì in stazione a Varedo. Inevitabili i disagi per i pendolari e le ripercussioni sulla circolazione

Grosse pietre e una bottiglia scagliata contro il vetro del finestrino della cabina del macchinista che è andato in frantumi, bloccando la circolazione del convoglio e costringendo i passeggeri a scendere sulla banchina. Nuovo atto vandalico ai danni di un convoglio Trenord lunedì mattina in Brianza.

A farne le spese questa volta è stato il treno 739 Milano-Camnago-Lentate in partenza proprio dal capoluogo lombardo alle 12.23. Secondo quanto ricostruito, mentre il convoglio viaggiava durante un controllo a bordo è stato sorpreso un pendolare sprovvisto di titolo di viaggio che è stato così invitato a scendere una volta che il mezzo ha raggiunto pochi minuti prima delle 13 la stazione di Varedo. 

Qui l'uomo però - probabilmente come ritorsione - ha raccolto alcune grosse pietre dalla massicciata e le ha scagliate contro la cabina del macchinista insieme a una bottiglia di vetro, mandando in frantumi il vetro laterale. In stazione sono intervenute le forze dell'ordine con i carabinieri della compagnia di Desio e gli agenti della Polfer che si sono messi alla ricerca del responsabile che si è poi dato alla fuga. 

Sul posto è accorso anche il personale del 118 che ha prestato soccorso al capotreno che ha riportato solo qualche lieve ferita e ha scelto di non sporgere querela. I passeggeri invece sono stati fatti scendere dal convoglio e l'episodio ha avuto ripercussioni anche sulla circolazione. Il convoglio - il cui arrivo era previsto alla stazione di Camnago-Lentate per le 13.05 è ripartito vuoto mentre i passeggeri hanno dovuto attendere i treni successivi - che hanno subito limitazioni di percorso - per raggiungere le proprie destinazioni.  

pietre treno-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il supermercato alle porte della Brianza dove 'si fa la spesa gratis'

Coronavirus

Per la Lombardia sarà l'ultima settimana in zona arancione?

social

Besana Brianza, in coda per il vaccino c'è Maurizio Vandelli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento