rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Busnago

Lavori alle condotte fognarie per evitare gli allagamenti

Al via a Busnago il cantiere di Brianzacque

Al via i lavori per potenziare e sostituire alcuni tratti della rete fognaria cittadina, evitando così gli ennesimi allagamenti ogni volta che si presenta un forte acquazzone.

Dalla seconda metà di novembre al via a Busnago il cantiere di Brianzacque. Gli operai saranno al lavoro in via Belgioioso, Santa Chiara e via Manzoni degli Scotti, nella parte Nord Ovest del comune. L'intervento costerà 600mila euro e i costi verranno coperti con i fondi  provenienti dalla bolletta del servizio idrico integrata pagata dai cittadini. Il cantiere, salvo imprevisti, durerà circa tre mesi e mezzo.

L'intervento prevede l'eliminazione di alcune strozzature  e l’aumento della capacità di portata attraverso la posa di nuovi elementi scatolari in linea,  potrà dare soluzione ad allagamenti, rigurgiti ed esondazioni. La cantierizzazione e i lavori, saranno  effettuati nella più stretta collaborazione con il Comune e con la Polizia Locale di Busnago (necessaria deviazione con ATM/NET per il trasporto pubblico locale) , così da conciliare le necessità operative dei cantieri limitando il più possibile i disagi per i cittadini e per la circolazione viabilistica.

“Il dialogo e il confronto con   l’Amministrazione  Comunale si sono rivelati  decisivi per strutturare e  dare avvio a quest’intervento, che il piano fognario ci indica come prioritario e che fornirà risposte tangibili e concrete  alle problematiche idrauliche in entrambe le zone”, dichiara Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di Brianzacque. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alle condotte fognarie per evitare gli allagamenti

MonzaToday è in caricamento