rotate-mobile
Cronaca

La Brianza solidale: Brianzacque aiuterà a far ripartire Amatrice da una scuola

L'azienda pubblica brianzola porterà i sottoservizi idrici nel nuovo istituto scolastico “Capranica” di Amatrice

Corre la macchina della solidarietà brianzola. E non smette di portare aiuti e supporto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. Nel tardo pomeriggio di sabato, a Monza, alla vigilia del Gran Premio di Formula 1, il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci e il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, hanno firmato una convenzione per dotare il nuovo Istituto Scolastico “Romolo Capranica” di infrastrutture idriche e fognarie.

Un plesso, al cui interno, troverà posto il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo internazionale, il primo nel suo genere dell'Italia Centrale, nato grazie alla collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Comitato olimpico nazionale italiano. Nel ringraziare Pirozzi per la sua visita, il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci ha dichiarato: “Siamo felici di contribuire a dar vita ad un progetto scolastico innovativo e di valore che rappresenta una priorità per la rinascita di Amatrice e che regala a bambini e ragazzi futuro e speranza”.

Ha aggiunto, il Sindaco Pirozzi: “Ho sempre associato la Brianza all’idea della nebbia, ma dopo aver conosciuto BrianzAcque e stando qui tra voi, mi sono reso che si trattava di un pregiudizio infondato. Questa è una comunità che ha il fare nel suo DNA. Ad Amatrice sono partiti i lavori per la realizzazione della scuola e dotarla dei sottoservizi necessari è importantissimo. Al di là dell’aspetto prettamente operativo, questo intervento si carica di una valenza umana che lo arricchisce”. La sigla dell’accordo è avvenuta nel corso dell’incontro “Il terremoto un anno dopo. La Brianza che aiuta a ripartire”, promosso dalla monoutility dell’idrico locale, nell’ambito della kermesse a corollario del Gran Premio di F1.

Sotti i portici dell’Arengario, le istituzioni della Brianza hanno dato il benvenuto al Sindaco Pirozzi, accolto da un folto pubblico e calorosi applausi. Al dibattito pubblico hanno preso parte il Sindaco di Monza, Dario Allevi: “La Brianza ha un cuore grande- ha detto- e continuerà ad essere al vostro fianco”. Oltre alle indagini e ai rilievi preliminari, BrianzAcque, azienda a partecipazione completamente pubblica, in un primo tempo, realizzerà direttamente sul posto le opere esterne di convogliamento temporaneo delle acque bianche e nere. Quindi, procederà con quelle definitive. Lavori che non si vedono, ma che sono indispensabili perché un edificio essenziale come una scuola, possa entrare in funzione e accogliere studenti, insegnanti, personale non docente. Dall’incontro è inoltre emerso un accordo verbale per organizzare una cena tipica brianzola ad Amatrice, un’idea che ha subito trovato il consenso da parte di tutti.

Domenica il Sindaco Pirozzi accompagnato dal Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci ha assistito al Gran Premio Heineken d’Italia 2017 ospite del sindaco di Monza, Dario Allevi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Brianza solidale: Brianzacque aiuterà a far ripartire Amatrice da una scuola

MonzaToday è in caricamento