Brianzacque, videoclip didattici alla scoperta dell'Oro Blu

E’ l’iniziativa di Brianzacque in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2013

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Si chiama “Sperimentacqua”. Ovvero: una serie di video clip di stampo didattico- educativo destinate  ai bambini  per  familiarizzare  e  conoscere le sorprendenti  caratteristiche dell’H20. E’ questa l’iniziativa promossa da Brianzacque, gestore del servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per ricordare a tutti quanto “l’oro blu” sia un bene prezioso. Da conservare. Da tutelare, da non sprecare. 

I cinque brevi filmati, on line sul sito istituzionale di Brianzacque, www.brianzacque.it  a partire dal 22 marzo, ricorrenza del  World Water Day,  mostrano  una serie di esperimenti, semplici e divertenti, da guardare e da  riprodurre a scuola con le insegnanti oppure a casa,  in autonomia o con i genitori.  Tutti i materiali utilizzati sono rigorosamente casalinghi e dunque, non presentano alcun grado di pericolosità.

Le attività sperimentali proposte via video sono  destinate indicativamente  ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.   

Osserva il presidente di Brianzacque, Oronzo Raho:  <L’ obiettivo è educativo e punta a suscitare  tra le nuove generazioni curiosità e stupore per l’acqua attraverso l’osservazione delle sue straordinarie potenzialità chimico-fisiche” –  Per noi,  l’investimento sui giovani cittadini rappresenta una priorità e una costante che  abbiamo portato avanti negli anni con proposte e campagne mirate nelle scuole come l’Acqua del Sindaco,  Rubinetti Trasparenti e il Certificato Blu>.

Set di registrazione delle video clip,  i laboratori di analisi di Brianzacque i cui responsabili hanno curato tutti gli esperimenti  visibili e scaricabili dal sito web aziendale.   Nel 2012, i laboratori interni dell’azienda  hanno  esaminato circa 60 mila parametri relativi a 4.300 prelievi effettuati  nei 25 comuni dove Brianzacque gestisce gli acquedotti.

Con gli audiovideo di  “Sperimentacqua”, si potrà ad esempio imparare in modo artigianale  a  misurare il pH,  la capacità solvente,  la durezza e la densità dell’H20  stimolando  la conoscenza di questo elemento, primario per la vita e per il futuro dell’umanità.      

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento