Messa del Papa a Monza, come arrivare in autobus: servizi potenziati
Potenziato il servizio delle aziende che gestiscono il trasporto pubblico sul territorio
In occasione della visita di Papa Francesco a Monza sabato 25 marzo il Parco e l’intero capoluogo brianzolo (con alcune eccezioni) sarà off limits alle auto e ai mezzi a motore privati. Per consentire ai pellegrini di raggiungere l’area delle celebrazioni sono stati studiati appositi percorsi pedonali.
A Monza si potrà arrivare in treno grazie al piano straordinario studiato da Trenord in collaborazione con la Diocesi di Milano e Regione Lombardia oppure si potrà giungere le aree in prossimità del Parco (e poi proseguire a piedi) attraverso i mezzi pubblici.
Oltre al potenziamento ferroviario messo in campo da Trenord e agli itinerari proposti dalla Curia per raggiungere Monza evitando l’automobile, la Provincia di Monza e Brianza ha concordato con le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale interurbano, un programma speciale per la giornata del 25 marzo, soprrimendo alcune linee, modificando in parte i percorsi e gli orari, per agevolare lo spostamento dei pellegrini.
Sono sei le linee di trasporto coinvolte per raggiungere direttamente i percorsi pedonali individuati: la linea z221 fino a Biassono-Piazza Italia (distanza 3,5 km); la linea z228 fino a Monza-Ospedale (distanza 2,0 km); la z205 fino a Monza-via Grigna (distanza 3,3 km); la z227 fino a Lissone-Via Giardino (distanza 4,1 km); la z 314 e z321 per arrivare a Villasanta-Via Sanzio (distanza 2,7 km). Il servizio individuato, con tariffa ordinaria, prevede orari potenziati soprattutto nella fascia 17.00 – 21.30 per favorire il deflusso dei pellegrini: il programma completo degli orari sarà online dal 15 marzo su www.nordestrasporti.it, www.monzaebrianza.autoguidovie.it e linkato sul portale www.provincia.mb.it/papamonza2017.
Oltre alla possibilità di raggiungere il Parco di Monza a piedi per i fedeli ci sarà l’opportunità di arrivare in bicicletta: previste aree di sosta per i velocipedi.
Nella giornata di sabato 25 marzo a Monza e in tutti i comuni della Brianza gli istituti di istruzione secondaria resteranno chiusi.
LEGGI LE MODIFICHE PER IL SERVIZIO AUTOBUS NEL DETTAGLIO
- 1 / 2
- Continua