menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Io non rischio", la protezione civile in piazza in Brianza per sensibilizzare i cittadini

Appuntamento nel weekend a Monza, Brugherio, Lissone, Usmate Velate e Vimercate

Nelle piazze di Monza e di diversi comuni della Brianza nel weekend i volontari della Protezione Civile saranno presenti per sensibilizzare la popolazione sui rischi ambientali legati al pericolo di alluvioni e fornire informazioni e consigli.

La campagna informativa nazionale – nata nel 2011 - per sensibilizzare la popolazione sul rischio di alluvione, maremoto e rischio sismico, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, tocca anche la Brianza.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, 7.000 volontari di protezione civile, in contemporanea con 700 piazze in tutta Italia, allestiranno punti informativi “Io non rischio” per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini.

I volontari brianzoli saranno presenti a Monza, Brugherio, Lissone, Usmate Velate e Vimercate per informare i cittadini su tutti i rischi legati alle alluvioni. I punti “Io non rischio” in Brianza saranno allestiti a Monza, piazza Roma, Brugherio, piazza Roma, Lissone, piazza Libertà, Usmate Velate, Via Cottolengo, 16 (il sabato) e via Vivaldi c/o Centro Commerciale Il Gigante (la domenica) e Vimercate, via Roma.

“Abbiamo ancora negli occhi le immagini dell’ultimo terremoto che ha colpito il nostro Paese e più che mai la parola sicurezza deve diventare una priorità. Servono senza dubbio politiche più mirate ma anche una maggiore consapevolezza che la tutela del territorio coinvolge tutti! Dobbiamo conoscere i rischi connessi al luogo in cui viviamo e di tutto ciò che possiamo fare insieme per prevenirli - spiega il Presidente Gigi Ponti - Per questo i volontari della nostra Protezione Civile sono alleati molto preziosi, sempre in prima linea con professionalità e cuore. Invito a partecipare a queste giornate e incontrare i nostri volontari, che sapranno dare informazioni preziose da applicare anche nella nostra quotidianità”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento