Contro spacciatori e droga a Monza arriva "Narco", il cane-agente

La prima uscita del nuovo agente a quattro zampe

Narco insieme agli agenti della polizia locale

Contro la droga e lo spaccio a Monza è entrato in servizio un nuovo agente speciale a quattro zampe. Si chiama "Narco", ha un anno e mezzo ed è un pastore tedesco grigio.

La prima uscita ufficiale

Martedi il cane-antidroga ha accompagnato gli agenti della polizia locale nella sua prima uscita ufficiale con sopralluoghi ai Boschetti Reali e in stazione. Il cane, di proprietà di una agente in servizio al comando di via Marsala, ha appena terminato un corso di addestramento specifico per il riconoscimento delle sostanze stupefacenti svolto presso un centro di addestramento di Varese. Insieme a Narco, ad avere una formazione tecnica specializzata, è stata anche la sua proprietaria che ha acquisito un diploma di Esperta Cinofila per la Ricerca di sostanze stupefacenti. 

Il video

cane-8-3

Il commento dell'assessore 

Durante i controlli, svolti in due aree sensibili della città, martedi è stato presente anche l'assessore alla Sicurezza Federico Arena che ha dichiarato: "L'intento è di recuperare queste aree lasciate in mano da troppo tempo all'illegatà affinchè ritornino fruibili ai loro naturali destinatari come famiglie, bambini e mamme. Il cane può rappresentare un valido mezzo per arrivare a questo scopo".

I controlli

Grazie alla formazione specifica acquisita Narco, quando fiuta droga o sostanze sospette, si siede. Martedi però il pastore tedesco, dopo un sopralluogo impegnativo sotto il sole estivo, si è seduto qualche istante solo per riposare prima di ricominciare a cercare. Il cane anti-droga in forze alla polizia locale affiancherà gli agenti durante alcuni servizi di controllo con funzione preventiva per individuare eventuali spacciatori e nascondigli della sostanza stupefacente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

Torna su
MonzaToday è in caricamento