rotate-mobile
Cronaca

Cane soccorso a bordo strada, salvataggio speciale per i volontari di Verde Assistenza

L'animale poi è stato affidato alle cure dei carabinieri di Vimercate in attesa di essere prelevato dai volontari del canile Fusi di Lissone che si sono messi sulle tracce del proprietario

Un "paziente" speciale e una missione insolita quella che ha visto impegnati i volontari di Verde Assistenza Onlus di Villasanta che nella mattinata di sabato hanno soccorso un cane impaurito a bordo strada a Vimercate.

Cane soccorso sulla provinciale

Di rientro da un servizio di trasporto e assistenza un mezzo della onlus con a bordo due volontari e il presidente Andrea Mandelli ha notato un cane sul ciglio della strada, spaventato. Lungo la provinciale Monza-Trezzo, all'altezza del centro sportivo di Vimercate, c'era già un'altra auto che aveva appena accostato. "Ci siamo fermati per assicurarci che nessuno fosse in difficoltà e per chiedere se qualcuno avesse bisogno di aiuto e abbiamo visto il cane" ha spiegato il presidente.

Coccole e cure anche dai carabinieri

L'animale è stato trovato in condizioni di salute generalmente buone, era solo stanco e impaurito. E' stato tranquillizzato e coccolato dai volontari che si sono subito messi in contatto con i carabinieri della stazione di Vimercate per organizzare il trasferimento al canile Fusi di Lissone. In attesa di trovare una sistemazione adeguata la "casa" del cagnolone per qualche tempo è stato il comando dei carabinieri di via Damiano Chiesa dove l'animale - "paziente" speciale della mattinata a bordo dei mezzi che si occupano di accompagnamento di persone con disabilità - è giunto insieme ai volontari della onlus.

Il cane, spiegano dall'associazione, è stato "consegnato alle cure dei Militari della Benemerita i quali avevano già preallertato il Canile Fusi di Lissone mettendosi  immediatamente sulle tracce del proprietario". Il mezzo, rientrato in sede, è stato poi sanificato con le necessarie procedure di igienizzazione, pronto per tornare al servizio della comunità perchè - ricordano dalla onlus - "Verde Assistenza c'è, per tutti!". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane soccorso a bordo strada, salvataggio speciale per i volontari di Verde Assistenza

MonzaToday è in caricamento