rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Fruttuoso / Via Calabria

Brianzacque all'opera a San Fruttuoso, al via il cantiere per l'acquedotto

Da tempo i cittadini lamentano una scarsa pressione nelle condutture. Dopo ripetuti interventi di spurgo della rete, BrianzAcque, ha così deciso di passare a una soluzione più radicale con la riqualificazione delle condotte centrali delle strade

Brianzacque è al lavoro nel quartiere San Fruttuoso con alcuni interventi per risanare i tratti d’acquedotto di via Calabria e di via Piemonte.

Il cantiere è stato approntato lunedì e i lavori sono stati pianificati dal gestore unico del servizio idrico integrato in seguito alle lamentele da parte degli utenti della zona in merito alla scarsa pressione nelle tubature e alla penuria d'acqua. 

"Dopo ripetuti interventi di spurgo della rete, BrianzAcque, ha così deciso di passare a una soluzione più radicale investendo circa 20 mila euro per la riqualificazione delle condotte centrali delle strade, oggetto delle lamentele dei residenti" spiega l'azienda in una nota.

Nel dettaglio l'intervento porterà alla sostituzione di 140 metri di tubazioni sotterranee, di cui 110 scorrono sotto viale Calabria. Erano proprio il sottodimensionamento dei tubi e la vetustà di questi che causavano i problemi relativi alla scarsa pressione nei condotti con la relativa penuria di acqua in uscita dai rubinetti.  

Oltre al cantiere il progetto di Brianzacque prevede anche il rifacimento di tutti gli allacci alle utenze e i lavori termineranno con l’asfaltatura delle porzioni di strada coinvolte dagli interventi.

Durante il periodo del cantiere anche la viabilità subirà qualche disagio per permettere di portare a termine i lavori nel tratto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brianzacque all'opera a San Fruttuoso, al via il cantiere per l'acquedotto

MonzaToday è in caricamento