rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lavori in città

A Monza un'estate di notti in bianco per i lavori lungo la ferrovia

Il cantiere al via domenica 3 luglio

Partiranno il prossimo 3 luglio i lavori notturni di RFI per l’abbassamento e adeguamento della sede ferroviaria sulla linea Milano-Chiasso e Milano-Lecco in corrispondenza del tratto compreso tra Monza e Sesto San Giovanni.

Lo rende noto Rfi - Rete ferroviaria italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane RFI), che ha programmato le 4 fasi degli interventi necessari: demolizione dell’armamento ferroviario, l’abbassamento del piano di piattaforma e la realizzazione di quella nuova, la ricostruzione del binario e altre attività di finitura.

Nella città di Monza i lavori, che saranno eseguiti h 24, interesseranno principalmente il tratto del quartiere Sant'Alessandro compreso tra via Mercadante e via Mogadiscio.  A protezione dei luoghi abitati RFI installerà apposite paratie contenitive: è inevitabile tuttavia che, pur avendo garantito lo sforzo di concentrare le lavorazioni più rumorose nella fascia diurna, anche durante la notte vi saranno disagi per quanti abitano negli edifici prospicienti la ferrovia. Per questo i tecnici del settore ambiente hanno predisposto un’apposita deroga al rumore, prevendendo almeno una notte di stop, individuata nella domenica sera.

I lavori partiranno il 3 luglio e proseguiranno fino 29 agosto, secondo il seguente cronoprogramma predisposto da RFI:

Fase 1: dal 3 al 16 luglio 2022 Linea Lecco - Binario pari

Fase 2: dal 17 luglio al 3 agosto 2022 Linea Lecco - Binario dispari

Fase 3: dal 4 al 15 agosto 2022 Linea Chiasso - Binario pari

Fase 4: dal 16 al 29 agosto 2022 Linea Chiasso - Binario dispari

“Questo intervento è finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza e ad innovare la rete di trasporto ferroviario - spiega il sindaco Paolo Pilotto -. Ringrazio Rfi che sta gestendo questa operazione infrastrutturale cercando di ridurre al minimo i disagi e i disservizi al minimo, concentrando i lavori nei mesi estivi: manterremo contatti costanti con i tecnici per aggiornare i cittadini sull’avanzamento dei lavori”.

Rete Ferroviaria Italiana garantirà un’attività di informazione e di aggiornamento delle diverse fasi del cantiere attraverso la cartellonistica e la distribuzione di volantini. Per informazioni: RFI - Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. La viabilità alternativa.

Linea S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco
I treni circoleranno regolarmente fra Lecco e Monza. Per spostarsi fra Monza e Milano, i viaggiatori potranno utilizzare le corse delle linee S8 Milano-Carnate-Lecco e Milano-Bergamo via Carnate, che non prevedranno modifiche.

Linea S9 Saronno-Seregno-Albairate
I treni viaggeranno regolarmente fra Milano Lambrate e Albairate; sarà sospeso il servizio della linea fra Milano Lambrate e Seregno. Da e per Seregno, i viaggiatori potranno utilizzare i treni della linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso e della linea RE80 Milano Centrale-Como San Giovanni. Si ricorda che Milano Lambrate è servita dalla linea metropolitana 2.

Fra Seregno e Saronno i treni circoleranno; sul collegamento il servizio è stato rimodulato in conseguenza dei lavori. I viaggiatori possono consultare su trenord.it e sull’App il motore orario aggiornato con le modifiche.

Linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso
Alcune corse subiranno modifiche di orario di 2/4 minuti; la corsa 25201 (Como S.G. 7.03 - Milano C. 7.50) non sarà effettuata.
Ulteriori dettagli sulle variazioni e gli orari aggiornati sono disponibili sul sito www.trenord.it e sull’App di Trenord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monza un'estate di notti in bianco per i lavori lungo la ferrovia

MonzaToday è in caricamento