rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Celebrazioni / Centro Storico / Piazza Duomo

L'Arma celebra i suoi 208 anni: tutte le operazioni e gli arresti dei carabinieri di Monza

Questa sera, martedì 7 giugno, la celebrazione in piazza Duomo e la consegna degli encomi ai carabinieri

Monza celebra l'Arma dei carabinieri. E per farlo ha scelto piazza Duomo, uno dei simboli della città di Teodolinda. Una grande manifestazione quella in programma stasera, martedì 7 giugno, per celebrare la fondazione della Benemerita avvenuta il 5 giugno di 208 anni fa. 

Un'occasione per festeggiare in presenza l'anniversario, dopo due anni di emergenza sanitaria, e per ripercorrere un anno di attività sul territorio di Monza e della Brianza. Un anno intenso e impegnativo quello che ha visto in prima linea gli uomini e le donne del comando provinciale guidati dal comandante colonnello Gianfilippo Simoniello.

I numeri

Sono i numeri a parlare: 26.419 le pattuglie effettuate, 99.166 le persone identificate, 58.589 i veicoli controllati, 197 i servizi straordinari di controllo del territorio eseguiti  con il supporto dei reparti specializzati Nucleo ispettorato del lavoro, Nucleo operativo ecologico, Nucleo antisofisticazione e sanità , Gruppo tutela patrimonio culturale e Arma Forestale - per la verifica del rispetto delle  specifiche normative di settore, per le quali l’Arma dei Carabinieri costituisce - per legge - la polizia a competenza esclusiva. Ma non solo: nel corso degli ultimi 12 mesi i carabinieri di Monza e Brianza hanno raccolto 3.308 denunce ed eseguito 508 arresti. 

Le operazioni

Importanti i risultati raggiunti anche sul fronte investigativo. Tra le operazioni più importanti la denuncia di 57 persone che percepivano illecitamente il reddito di cittadinanza deferite per danno erariale, l'arresto della baby gang che terrorizzava con furti e rapine la Brianza, l'operazione Abarth che ha portato all'arresto di una banda di 10 persone responsabili di furti di autovetture e relativo smontaggio per poi immettere i pezzi sul mercato nero, l'operazione Fusion che ha sgominato una banda di 81 persone e al sequestro di  642.500 euro e 800 kg di sostanze stupefacenti, l'operazione Griffe che ha permesso di fermare una banda di 10 uomini che rubavano materiale griffato per un valore di 1 milione di euro e il recupero di 500 borse che stavano per finire sul mercato illegale. Inoltre tanti gli interventi in tema di codice rosso quello nei confronti di un uomo con precedenti specifici per atti persecutori a danno di una nota pallavolista della nazionale. 

La celebrazione in piazza

Un anno da ricordare e celebrare con la grande manifestazione in programma questa sera in piazza Duomo. Il programma prevede la consegna di encomi e riconoscimenti a militari che si sono distinti nel servizio, ci sarà anche appunto la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia che comincerà a suonare, marciando, da piazza Trento e Trieste fino all'Arengario. Qui verranno eseguiti due brani prima che i militari raggiungano piazza Duomo dove suonerà l'adunata per l'inizio della cerimonia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arma celebra i suoi 208 anni: tutte le operazioni e gli arresti dei carabinieri di Monza

MonzaToday è in caricamento