rotate-mobile
Cronaca

Recuperato il dipinto trafugato dai nazisti a una famiglia ebrea

È stato trovato nell'abitazione di un antiquario milanese dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico di Monza. Verrà restituito ai legittimi proprietari

Era stato dipinto nel Seicento e nel 1944 era stato rubato in Francia a una famiglia ebrea dalle truppe di occupazione tedesche. Dopo 77 anni è pronto a tornare a casa il quadro "Loth avec ses deux filles lui servant à boire" attribuito all'artista francese Nicolas Poussin (Les Andelys 1594 - Roma 1665), noto in Italia come Niccolò Pussino. L'opera, al termine di una laboriosa indagine, è stata recuperata dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, che lo hanno individuato in un'abitazione di un antiquario milanese a Padova.

Il quadro, un olio su tela, era entrato nel database delle opere trafugate a seguito della denuncia dei legittimi proprietari, una 98 enne svizzera e un 68 enne americano, i cui familiari erano stati depredati dell'opera a Poitiers (Francia), tra il febbraio e l'agosto del 1944.

I legittimi proprietari iniziarono le ricerche nel 1946 quando informarono la Commission de Récupération Artistique. Nel 1947 il bene venne inserito nella pubblicazione Répertoire des biens spoliés en France durant la guerre 1939-1945, pubblicato tra il 1947 e il 1949 dal Bureau Central des Restitutions. Successivamente, nel 2017, il dipinto sarebbe stato importato in Italia dalla Francia da un antiquario emiliano, che sucessivamente lo avrebbe poi trasferito temporaneamente in Belgio per una mostra mercato a Bruxelles. Da lì, due anni dopo, il neoproprietario, un antiquario milanese, avrebbe portato l'opera in Olanda per un'altra fiera mercato internazionale a Maastricht, dove fu riconosciuta da un esperto d'arte olandese residente in Italia. Nelle scorse settimane i carabinieri hanno individuato l'abitazione in cui era stato esposto, lo hanno recuperato e restituito ai legittimi proprietari su disposizione della procura di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperato il dipinto trafugato dai nazisti a una famiglia ebrea

MonzaToday è in caricamento